Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani: successi di Enzo Mersi e Luisa Rocchia

Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani: successi di Enzo Mersi e Luisa Rocchia

Se 73 edizioni della corsa in montagna più antica e longeva d’Europa vi sembrano tante, non lo dite in giro per Tavagnasco. Tra la gente, organizzatori e volontari che si occupano della gara, al termine dell’edizione odierna, spunta un pensiero sottovoce e mica tanto: “mancano solo 27 anni, puntiamo al centenario!” Non si pensi che siano parole al vento. I sentieri che da Tavagnasco, provincia di Torino, portano a Santa Maria Maddalena ai Piani, 4,1 km con 1050 metri di dislivello, hanno visto i grandi protagonisti della corsa in montagna sfidarsi sulle dure pendenze di questa montagna di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Nata come sfida tra i ragazzi del paese, proseguita come parte integrante della festa dei Priori, è diventata comunque una gara di riferimento per chi ama la corsa sui sentieri, un Km Verticale nato negli anni ‘50, quando questo termine era lontanissimo dalla coniugazione moderna attribuita al termine. Per 2 edizioni è stata anche gara di Campionato Italiano, vinta da Gaiardo nel 2006 e da Dematteis nel 2018, e per completare il palmares sportivo di Tavagnasco, la mitica salita ai Piani è stata anche arrivo di 2 edizioni del Giro Ciclistico della Valle d’Aosta, con 2 vincitori d’eccezione: Fabio Aru e Maximilian Schachmann.

Ma torniamo a oggi, dove bisogna celebrare la vittoria di uno dei più forti e continui scalatori del Piemonte e non solo. Vittoria di Enzo Mersi, che vinceva ai suoi esordi a 19 anni e ancora oggi a 42, mette in bacheca l’ennesimo trofeo, di una carriera ad alto livello, che negli ultimi anni lo vede anche nei panni di organizzatore degli eventi nel biellese con la sua società Climb Runners. Vittoria di Mersi dunque in 41’58”, seguito sul podio da Manuel Bosini 2° in 43’33” e da Stefano Vota 3° in 45’15”. Completano la top 10 nell’ordine Leonardo Ghina 45’38”, Simone Cordera 46’08”, Carlo Torello Viera 46’12”, Emanuele Coda 46’15”, Emanuele Falla 46’21”, Mattia Gianotti 46’31” e Gianluca Ughetti 47’04”.

Si aggiudica la contesa femminile Luisa Rocchia della Polisportica Valmalone in 49’36”, seconda piazza per Elisa Arvat in 51’24”, terza Elisa Giordano in 54’45”, quarta Sabrina Venanzio in 56’09” e quinta Miriam Di Vincenzo in 56’35”.

La gara quest’anno è inserita nel Campionato Canavesano UISP Montagna e nel circuito Drit Par Drit con quella di Settimo – Trovinasse già disputata e Quincinetto – Scalaro che si correrà sabato prossimo, ha fatto numeri importanti, 180 al traguardo simili a quelli dei campionati italiani e dell’edizione record del 2004. Record di cui si è parlato durante la premiazione, in cui lo speaker e cantore della corsa in montagna Carlo Degiovanni ha ricordato Piergiorgio Chiampo che corse a Tavagnasco nel 1982 con lo stratosferico tempo di 37 minuti e 36 secondi, tutt’ora imbattuto, scomparso 2 mesi fa’ dopo una lunga malattia e rimasto nel cuore di tutti noi.

Il commento del Comitato Organizzatore Corsa Piani: “Siamo molto soddisfatti dalla partecipazione degli atleti, dopo aver scelto il circuito UISP Canavesano e le gare gemelle del Drit Par Drit, con le iscrizioni aperte anche al mattino come si faceva una volta. D’altronde Tavagnasco è anche tradizione, come dimostrano le 73 edizioni, la giornata di festa, con i Priori, la messa, la fanfara, il pranzo. Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale e a tutti volontari, arrivederci al 2025 per la 74ma edizione.”

Di seguito la classifica completa https://www.irunning.it/risultato_realtime.php?id=42147# e in allegato alcune foto dell’evento.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.