Cinque Mulini: a San Vittore Olona quarti Elena Romagnolo e Yeman Crippa
E’ la più prestigiosa gara di corsa campestre che si corre in Italia, la Cinque Mulini di San Vittore Olona, giunta all’85a edizione e tappa del circuito mondiale IAAF.
Nella gara maschile dominano come il solito gli africani e la vittoria va al giovanissimo, solo 17 anni (se sono veri) etiope Selemon Barega che vince in 33’43”. Lo seguono sul podio il marocchino El Bakkali 2° e il l’ugandese ex campione del mondo di corsa in montagna Fred Musobo 3°. Grande gara di Yeman Crippa, delle Fiamme Oro, che chiude al 4° posto con una gran rimonta finale. Gli altri italiani nella top ten sono Yoannes Chiappinelli 7°, Samuele Dini 8°, Faniel 9° e Lorenzo Dini 10°.
Nella gara femminile, su un percorso più breve di 5,5 km, successo dell’etiope, anche lei under20, Beyenu Degefa in 18’23”, davanti a Fentie 2a e Bontu 3a . Quarta piazza per la migliore delle italiane, la biellese Elena Romagnolo, che superato il periodo post maternità e un fastidioso infortunio, ritorna in gran spolvero all’inizio di una stagione che dovrebbe affrontare con le corse su strada, lei che è stata due volte finalista olimpica in pista. Seguono Valeria Roffino 5a e Francesca Bertoni 6a.