Tutto pronto per la prima edizione del Mammutrail Valle d’Aosta, 12 ore di corsa sui sentieri di Gaby
Sarà una novità del mondo trail running questa gara, il Mammutrail Valle d’Aosta, 12 ore sui sentieri di Gaby, su un circuito di circa 16 chilometri con un dislivello positivo di 600 met ri. Novità nel senso che al trail running si associano grandi distanze per grandi spostamenti. Qui invece la grande distanza sarà data dal numero di chilometri che i corridori riusciranno a percorrere sul circuito che si sviluppa attorno al paese di Gaby nella valle del Lys, sulla destra e sulla sinistra orografica della valle. C’è di tutto, sentieri ripidi in salita e in discesa, traversoni, attraversamento su ponti di pietra, marciapiedi e un po’ di asfalto tra Gaby e la località di partenza-arrivo posta in località Pineta, zona campo sportivo.
Guarda il video del percorso
Il percorso studiato e disegnato da Giancarlo Annovazzi, 1° degli italiani e 6° al Tor des Geants 2011, con la supervisione del vulcanico Daniele Mania che con il suo locale nei pressi della partenza sarà il vero campo base della manifestazione, con musica, DJ, animazione e bevande per tutte le 12 ore di gara, secondo una formula mutuata dalla mitica “24 Ore di Finale” di mountain bike, dove la gara è una scusa per fare un raduno e una festa tra sportivi…
La gara si può correre da singoli o in coppia a staffetta, alternandosi in modo libero, con il solo obbligo di darsi il cambio in zona partenza-arrivo.
Ma sarà anche corsa vera, con alcuni dei protagonisti del trail running e dello scialpinismo nazionale. Iniziamo ovviamente con Bruno Brunod, il mito degli skyrunner, tornato a correre in questa stagione dopo 7 anni di stop. Poi altri protagonisti della corsa su lunghe distanze come Franco Aglì, Diego Vuilllermoz, Mauro Saroglia, Ernesto Ciravegna, Jarno Venturini e per le ragazze Carmela Vergura, Chiara Colonnello, Rosa Orlarej e Cristina Borgesio.
Grandi favoriti nella gara a coppie e per ottenere la maggior distanza percorsa, è la coppia composta da Dennis Brunod e Franco Collè, poi ci sarà il ritorno alle gare di Jean Pellissier con Aldo Baudin, quindi Andrea Bastrentaz-Grazielli Davide, Henri Grosjacques-Nadir Giovanetto, Igor Rubbo-EnricoTitolo e Loris Vuillen-Marco Bethaz.
Materiale obbligatorio segnalato dall’organizzazione: cellulare e bicchiere o borraccia per bere ai ristori.
Dalle 21 pasta party e premiazioni presso il Salone Palatz di Gaby, a seguire festa e musica con la Discoevoluzione aperta a tutti
E speriamo che il meteo sia clemente…
Per informazione e le ultime iscrizioni
mammutrailvda@gmail.com
tel. 3407840929