Maratona della Valle Intrasca e Scarpa insieme per le prossime tre edizioni
Sabato scorso in occasione del test Scarpa organizzato dal Comitato della Maratona della Valle Intrasca, Marco De Gasperi, brand manager Trail Running di Scarpa, ha accompagnato i 40 partecipanti all’evento lungo un tratto di 6.5 chilometri del percorso della storica Maratona della Valle Intrasca. I runner hanno corso il sentiero che da Cappella Fina sale alla Cima del Pizzo Pernice, una provvidenziale schiarita ha lasciato ammirare la Val Grande e una porzione del Lago Maggiore.
Al termine della corsa c’è stato un ristoro finale offerto dal Comune di Miazzina presso la sala polifunzionale del municipio, a fare gli onori di casa è stata il sindaco Monica Dellavedova.
A Miazzina erano presenti il presidente del comitato organizzatore della Maratona, Marco Canetta e alcuni membri del comitato. Al termine del pomeriggio, consegna degli attestati di partecipazione autografati dal campione Marco De Gasperi.
«La collaborazione con la Maratona Valle Intrasca – ha detto De Gasperi – era in essere già da alcuni anni, forse non è stata mai così forte rispetto a questo periodo. L’azienda ha deciso di puntare su questo evento con il nuovo progetto Trail Running perché rappresenta una gara storica ed è un vero e proprio punto di riferimento per quel territorio. Siamo alla 46^ edizione, un po’ la storia del moderno Trail Running. Inoltre la festa della Maratona è qualcosa che unisce e lo fa con quello spirito di genuinità che rappresenta anche il modo di essere di Scarpa. Ci piace pensare che potremo essere al fianco degli organizzatori per una nuova era della Maratona cercando di promuoverla anche fuori dai confini del loro territorio».
«Questa giornata – ha concluso De Gasperi – è stata l’occasione per ripartire dopo due anni di stop con qualcosa di concreto e per gettare le basi verso il 5 giugno 2022».
«Questa nuova partnership con Scarpa – ha raccontato Marco Canetta, presidente CAI Sezione Verbano Intra – era stata già programmata lo scorso anno poi, rinunciando all’edizione 2021, abbiamo dovuto posticiparla. Per le prossime tre edizioni, infatti, il noto marchio leader mondiale di calzature da montagna e da qualche anno anche di scarpe da running, collaborerà con la Maratona. Da una parte un colosso dei prodotti sportivi, noto in tutto il mondo, Europa e America del Nord in particolare, dall’altra una realtà locale. Entrambi però uniti da elementi comuni: passione, tradizione, territorio, ambiente, sport».
«Per la Maratona della Valle Intrasca, – ha continuato Canetta – è un motivo di orgoglio e nello stesso tempo un aiuto concreto. Questa collaborazione prolungata nel tempo ci garantisce la possibilità di pianificare le iniziative e gestire al meglio le risorse».
Il prossimo passo verso il 5 giugno 2022 sarà l’apertura delle iscrizioni, in programma il…
Sito Web: https://www.maratonavalleintrasca.it/
LA STORIA
La manifestazione è promossa dal Club Alpino Italiano sez. Verbano Intra e dall’Avis sezione di Verbania. La sezione Verbano del CAI nasce nel luglio del 1874 con l’intento di perseguire, nel territorio del VCO, la promozione degli sport di montagna e del territorio, non dimenticando la salvaguardia dell’ambiente e la promozione sostenibile del territorio.
La Valle Intrasca Skyrace prende il via il 1 giugno del 1975 e da allora – ininterrottamente – ha continuato a svolgersi secondo tradizione la prima domenica di giugno.
Ma lo spirito di promuovere lo sport non era ancora sopito e così, a partire dal 1975, riparte la Maratona della Valle Intrasca che vuole continuare in questa tradizione di sport e valore diventando negli anni un appuntamento fisso per gli sportivi e per i cittadini del verbano e non solo vista la partecipazione di atleti di tutto il paese.
Fonte Areaphoto