MaremontiMare 2010 sotto la pioggia
La pioggia non ha scalfito il fascino della MareMontiMare
Nonostante il maltempo erano in 1000 alla partenza
Come sentenziato dalle previsioni meteo che non lasciavano scampo per questa prima domenica di maggio, la pioggia non si è fatta attendere ed ha salutato ed accolto fin dalle prime ore del mattino i partecipanti della 21a edizione della MareMontiMare-Memorial Antonio Filippone. Ciò nonostante, la macchina organizzativa, con grande spirito di abnegazione, è riuscita a far fronte all’emergenza consentendo la migliore esecuzione delle regolari operazioni che fanno da preludio alla gara, così come il relativo svolgimento dopo la partenza. E’ bastato, infatti, il colpo di pistola (dato dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria di due giovani di Montignoso scomparsi recentemente) per ridare colore al lungomare incupito dalle nuvole basse e dalla pioggia fine, ma insistente.
Il colpo d’occhio del lungo tappeto di podisti, che si srotolava pian piano dopo i primi chilometri, era di notevole effetto anche per il riflesso sull’asfalto bagnato. Poi, quando è cominciata la salita con l’ascesa al Castello Aghinolfi, le maglie si sono aperte ed i gruppi si sono sfaldati. E’ qui che si è fatta la selezione anche in testa alla gara, condotta dal trio Paolo Battelli (Corradini Rubiera, vincitore uscente), Marco Baldini (GP Alpi Apuane) e Bouazza Lahbabi (Atl. Casone Noceto, società sempre presente in gran numero). Sarà quest’ultimo a prendere il comando dopo le prime rampe ed a chiudere in 53’48, dopo aver affrontato i 17km del percorso piuttosto impegnativo. Vince la gara femminile la giovane Rachele Angella (Cover Mapei) in 1h05’37.
Di seguito i primi 10 classificati uomini e le prime 10 donne:
1) Lahbabi Bouazza (Atl. Casone Noceto)
2) Baldini Marco (GP Alpi Apuane)
3) Paolo Battelli (Corradini Rubiera)
4) Tommaso Manfredini (Pod. MDS)
5) Stefano Ricci (Atl. Vinci)
6) Davide Nicolini (GP Alpi Apuane)
7) Andrea Lazzarotti (Atl. Camaiore)
8) Michele Da Prato (Atl. Camaiore)
9) Andrea Gesi (Castello di Lari)
10) Omar Nani ( Atl. Signa)
1) Rachele Angella (Cover Mapei)
2) Laura Baldanzi (Team Cellfood)
3) Nathalie Lisi (Atl. Amatori Carrara)
4) Manuela Marcolini (Atl. Camaiore)
5) Sara Martinelli (GP Quadrifoglio)
6) Fiorenza Pierli (Corradini Rubiera)
7) Chiara Giangrandi (GP Alpi Apuane)
8) Mara Antongiovanni (GS Lammari)
9) Cristina Perrone (GS Lammari)
10) Paola Lazzini (GS Lammari)
A fine manifestazione, le premiazioni delle varie categorie precedute dai riconoscimenti per il concorso gastronomico Torta in corsa, i cui prodotti da forno sono letteralmente finiti in pasto ai partecipanti che hanno molto apprezzato alla fine della loro fatica. L’appuntamento è per l’edizione 2011, come sempre nella prima domenica di maggio.