Grand’Italia ai Campionati Europei di corsa in montagna – Zell Am Harmersbach (Germania)
Il sapiente commento di Piergiorgio Chiampo permette ai lettori di Runningpassion di conoscere approfonditamente le vicende della corsa in montagna nazionale ed internazionale. Quindi ecco il successo della nazionale azzurra nelle sue parole.
Due ori, due argenti e due bronzi. E’ grand’Italia come sempre nei Campionati Europei di corsa in montagna disputati sabato pomeriggio a Zell Am Harmersbach in Germania, a cui hanno preso parte 26 nazioni.
Su un tracciato in salita e discesa, definito dai più un cross con qualche difficoltà, obbiettivamente troppo facile per una rassegna così importante, gli azzurri hanno saputo far valere le loro doti di atleti completi, disimpegnandosi al meglio anche su un percorso che di certo non ne esaltava le qualità dei più.
Su tutti tra i nostri due cuneesi, Elisa Desco oro tra le donne e Bernard Dematteis argento tra gli uomini, entrambi straordinari nella loro impresa. La Desco, già quarta nell’ultimo mondiale, ha ottenuto il suo primo grande successo a livello internazionale imponendosi davanti alla francese Devillers e alla britannica Tunstall, staccate rispettivamente di 18 e 48dopo 40’00 di corsa. A completare la buona prova delle azzurre, terze a livello di squadra dietro a Gran Bretagna e Francia, l’ottavo posto di Maria Grazia Roberti e il tredicesimo dell’esordiente Cristina Scolari, mentre è stata purtroppo costretta al ritiro per problemi fisici Vittoria Salvini.
Gara intensa ed emozionante quella maschile, soprattutto per merito del nostro Dematteis esordiente in maglia azzurra a livello assoluto, atleta dal talento immenso cresciuto sotto la sapiente guida di Giulio Peyracchia. Il ventiduenne della valle Varaita per due dei tre giri della corsa ha impresso un ritmo forsennato, staccando tutti ed emozionando il folto gruppo dei suoi sostenitori giunti dal cuneese.
Solo nel finale ha un po’ pagato la sua generosità, consentendo il sorpasso al turco Arslan, già oro europeo lo scorso anno e primo sul traguardo dopo 50’01 con un margine di 28 sull’azzurro. A completare il podio a 56 il campione del mondo Marco De Gasperi e in sesta e settima piazza a 1’21 e 1’32 Marco Gaiardo e Gabriele Abate, con l’Italia all’ennesimo oro a squadre davanti a Spagna e Francia.
Altro argento azzurro grazie agli Juniores maschili, superati solo dalla Turchia. Il migliore dei nostri nella gara vinta dal turco Pak è stato il valdostano Xavier Chevrier sesto, seguito da Luca Re nono, Marco Leoni sedicesimo e Luca Cagnati ventesimo. Ai piedi del podio invece le nostre Juniores femminili dietro a Russia, Turchia e Gran Bretagna. A livello individuale oro alla russa Bykova con Clara Faustini undicesima e Sara Bottarelli quattordicesima.
Testo e foto di Piergiorgio Chiampo
In allegato le classifiche maschile senior, femminile senior, maschile junior, femminile junior