Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Allenamento  / CORRERE : non solo per il peso forma

CORRERE : non solo per il peso forma


La corsa spesso costa molta fatica, non solo fisica per superare i propri limiti, ma anche psicologica per trovare sempre rinnovate motivazioni che ci spingano ad indossare le scarpette e calcare il fondo asfaltato per chilometri e chilometri, e chilometri, e chilometri ….

Eppure siamo nati per correre, da sempre il fisico umano è predisposto meccanicamente e a livello metabolico per affrontare la corsa e trovare in essa benefici e rimedi ai malanni della vita.

Spesso molte persone incominciano a correre con il principale obiettivo di dimagrire, la società moderna premia fisici asciutti e atletici e ci propone costantemente modelli allineati a questi stereotipi, anche se la quotidianità, i ritmi, i costi e lo stile di vita in generale spinge invece ad una alimentazione non equilibrata e ad una vita sedentaria. Di conseguenza tutti viviamo un perenne conflitto tra il mondo del benessere anche dipendente da una costante attività fisica e il mondo che ci aspetta andando avanti di “inerzia” …

Ma non si corre solo per dimagrire, o meglio : il beneficio della corsa non è solo il calo di peso.

C’è solo l’imbarazzo della scelta, alcuni benefici sono immediati e altri di medio periodo. Impatta sul sistema cardiocircolatorio migliorandone l’efficienza, riequlibra la pressione arteriosa, riduce il rischio di infarto; impatta a livello psicologico riducendo lo stress, rilassa attraverso il rilascio di endorfine, riduce i sintomi di depressione e migliora il sonno. E’ inoltre un efficace strumento contro l’osteoporosi, , rinforza le ossa e le cartilagini, contiene i dolori vertebrali, combatte il diabete, …..

ALLORA CHE ASPETTI – ALZATI E CORRI !!!!   

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.