Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Grande festa alla Mezza Maratona di Cuneo 2009

Grande festa alla Mezza Maratona di Cuneo 2009



Un grande spettacolo!

Si, semplicemente: uno spettacolo quello che molti appassionati di podismo e fitwalking hanno assisitito ieri sera a Cuneo in occasione della 5° edizione della ‘Mezza maratona Città di Cuneo’ e del ‘Fitwalking event’ con partenza ed  arrivo presso il ‘Lido di Cuneo’.

Dopo una calda giornata di sole, decisamente estiva, verso le 18 la temperatura è iniziata a scemare sino alle 19 quando temperatura ed  umidità dell’aria erano pressoché buone per una manifestazione di ‘lunga lena’ per i 600 iscritti.

Alle 19 esatte il via della ‘Mezza maratona di Cuneo’ ed un colorato serpentone si è dapprima snodato inun giro ad anello presso il ‘Lido di Cuneo’ per poi inerpicarsi lungo la salitella ‘delle Giuseppine’ e qui, dopo soli due chilometri di gara, è avvenuto il primo strappo; infatti, Nahashion Kipngetich Rugut, Josphat Koech e Zakayo Biwot rompono gli indugi ed allungano il passo su tutto il gruppo che inizia un lento quanto inesorabile sfilacciamento.

Al termine della salitella i tre fuggitivi hanno un consistente vantaggio; infatti, nonostante la tenacia degli atleti di casa, in primis Massimo Galliano, Enzo Piacenza, Giorgio Curetti e Paolo Rovera, l’allungo, dicevamo, viene effettuato in modo troppo violento e resistere ad un simile attacco potrebbe significare spendere eccessive energie.

Il plotone dei fuggitivi, quindi, si immette in viale Angeli e pare voler affrontare la restante parte di corsa in modo compatto ma, invece, è un incessante e continuo allungo finchè verso il quinto chilometro il gruppetto di testa si sfilaccia con Zakayo che cede per primo e Josphat che tenta di resistere ancora un po all’incessante ritmo di Nahashion; al sesto chilometro, circa, Josphat perde leggermente il ritmo lasciando la leadership al compagno di fuga che riesce ad avvantaggiarsi di un centinaio di metri.

Corsa solitaria quindi per Nahashion Kipnegetich Rugut che chiude  con il tempo di 1h 07’14”, seguito da Josphat Koech in 1h 09’, terzo classificato Zakayo Biwot in 1h 09’ 25” ed un ottimo Massimo galliano (G.S. Roata Chiusani), atleta di casa, che chiude al quarto posto in 1h 10’ 24”, quinto Enzo Piacenza (Atl. Dragonero) in 1h 11’ 35” nonché primo classificato della categoria MM35; al sesto posto da registrare il piazzamento di Giorgio Curetti (G.S. Roata Chiusani) in 1h 14’ 26” ed il settimo di Paolo Rovera (Atl. Dragonero) in 1h15’28” (secondo MM35).

La corsa femminile, invece, ha visto il dominio incontrastato di Paola Ventrella (Atl. Dragonero) che ha chiuso in 1h 20’ 49” seguita da Lara Mustat (CUS Parma) in 1h21’45” e,a  completare il podio, il terzo posto di Monica Panuello (Atl. Dragonero) che ha chiuso in 1h 23’18”.

A seguire i restanti atleti.

Da segnalare la buona riuscita  del ‘Fitwalking event’ che ha visto 400 iscritti al via impegnati in una ‘camminata a passo veloce’ su un percorso che in parte ricalcava quello della mezza maratona per poi proseguire, su sterrato, nel parco fluviale. A tutti i partecipanti di questo evento è stato consegnato un attestato con il tempo impiegato ed il dispendio di energie.

Un centinaio di bambini, dai 6 ai 12 anni, hanno dato vita ad una colorita ed alquanto vivace ‘Mini maratona’, su un percorso di un chilometro circa; grazie all’intervento del gruppo Mc Donald’s, a tutti i bambini è stata offerta una copiosa merenda.

 La giornata si è conclusa con un ricco, ed alquanto apprezzato, ‘pasta party’ .

Comunicato Comitato Organizzatore

Classifica in allegato

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.