Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / FLASH NEWS : annullata la Mezzalama Ultra Sky Marathon

FLASH NEWS : annullata la Mezzalama Ultra Sky Marathon

Un’altra gara annullata a testimonianza della urgente esigenza di un maggiore coordinamento nella pianificazione dei calendari agonistici. Una scelta responsabile anche se tardiva. nessuna informazione su come verranno rimborsati gli iscritti.

Giorgio Pession: “è stata una scelta difficile, ma responsabile.” Si sarebbe dovuta correre domenica 8 agosto la prima edizione della Mezzalama Ultra Sky Marathon, una competizione di skyrunning nel cuore della Valle d’Aosta. A fare da cornice naturale, il Monte Rosa e tre valli, la Valle d’Ayas, la Valtournenche e la Valle di Gressoney. Una gara impegnativa, dove non è permesso improvvisare. Una lunghezza di sessanta chilometri con quattromilaquattrocento metri di dislivello positivo.

“A pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni – ha detto Adriano Favre, coordinatore tecnico della manifestazione – abbiamo soltanto una sessantina di iscritti. Sapevamo che era un percorso impegnativo, ma ci aspettavamo una partecipazione più elevata. Evidentemente i calendari sono saturi e non lasciano altri spazi d’inserimento. Ogni domenica si corrono molte gare tra skyrace e marathon, per non parlare di tutte le competizioni organizzate a livello locale. Mettere in piedi un’organizzazione del genere ha costi importanti: spese che sicuramente si sarebbero giustificate con una partecipazione più sentita e con un confronto agonistico interessante”.

“In un periodo dove sempre più bisogna saper gestire con oculatezza le risorse economiche a nostra disposizione – spiega Giorgio Pession, Presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama – è bene finalizzare gli sforzi per consolidare ulteriormente manifestazioni di grande respiro, come è appunto il Trofeo Mezzalama”.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.