Parte domattina il Tor des Geants
Archiviata la Transalpine-Run sulle Alpi Orientali, gara a tappe che ha attraversato le Alpi dalla Germania all’Italia, domattina alle 10 parte da Courmayeur un’altra sfida di Ultra Trail Running, il Tor des Geant, la corsa sui sentieri delle Alte Vie 1 e 2 della valle d’Aosta. Questa volta nostop, cioè chi vuole può, se ce la fa, correre giorno e notte.
Questa la statistica
* 330 km di sentieri alpini
* 24.000 metri di dislivello positivo
* 34 comuni coinvolti
* 25 colli al di sopra dei 2.000 metri
* 30 laghi alpini
* 2 parchi naturali
* da 300 a 3.300 metri di altitudine
* 7 basi vita
* 43 punti di ristoro
Saranno in 356, provenienti da 17 nazioni, a partecipare a questa prima edizione della competizione che ambisce a diventare la gara di riferimento per tutto l’ambiente del trail running mondiale, e gli organizzatori stanno finendo di allestire le 50 stazioni di controllo che punteggeranno il percorso, fornendo assistenza e generi alimentari. Una complessa macchina organizzativa che coinvolgerà oltre 1000 volontari e decine di professionisti (guide, personale medico, fisioterapisti, infermieri, cuochi, piloti di elicottero, ecc) per seguire i trailer che alle 10 di domani, Domenica 12 Settembre, partiranno da Courmayeur per un’avventura che durerà come minimo tre giorni per i più veloci e terminerà improrogabilmente dopo 150 ore di gara (ore 16 di Sabato 18 Settembre).
Conterà la preparazione, la confidenza con la montagna, l’abitudine alla fatica e alla sofferenza. Per chi vorrà vincere o fare un tempone, conterà anche la capacità di rimanere sveglio e camminare la notte, minimo 2 se non 3. Ma questo è un altro sport..
Le previsioni sembrano buone e questo aiuterà non poco tutti, organizzatori e trailer. Prossimamente notizie sulla manifestazione su runningpassion.it