Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Trail della Valle Ghenza: di corsa tra vigne e colline del Monferrato Casalese

Trail della Valle Ghenza: di corsa tra vigne e colline del Monferrato Casalese


Ha debuttato oggi il Trail della Valle Ghenza, a Rosignano Monferrarto, in provincia di Alessandria. L’autunno avanza prepotente e chi ama correre i trail, correre in natura, inizia a percorrere altri sentieri. Non più ripidi sentieri di montagna, passaggi in alta quota, bensì in questo caso, le dolci colline del Monferrato Casalese, tra vigne e boschi, un ambiente tranquillo e ovattato dalla foschia di giornata che ha tolto la gioia degli accesi colori delle foglie, che dopo la vendemmia si accendono con tonalità sul giallo rossastro. Due i percorsi, tracciati da un infaticabile Fabio Menino, che oltre a correre e divulgare il trail con un libro come GuideTrail scritto a 4 mani con il collega francese Jerome Debize, ha messo in piedi questa bella manifestazione con l’aiuto di Laura, vera tuttofare di giornata e di tutti gli altri volontari. Due i percorsi ma tre le gare, visto che sul percorso da 11 km e 400 metri di dislivello, si poteva correre anche con il proprio cane e con classifica dedicata. Il percorso lungo era di 24 km e 800 metri di dislivello, sommando tutti i su e giù che si sono fatti per passare da Cellemonte, Cascina Valpane, Narzo, cascina dei frati, Moleto, Cascina Nuova, Riserva Pagliano, frazione Coppi, villa Perona per ritornare al traguardo della Distilleria Rosignano (patron della manifestazione) da cui si era partiti.

Gara per 120 corridori, adatta anche agli abituè dell’asfalto, in cui la spunta un vecchio lupo come Paolo Musso, veterano delle corse nell’astigiano e delle corse in montagna nazionali, che taglia il traguardo mano nella mano con Pablo Barnes, l’argentino specialista dei trail lunghe distanze, anche se poi la giuria anzichè l’ex-equo assegna la vittoria al più anziano, cioè Paolo Musso, con il benestare di uno sportivissimo Pablo Barnes, comunque accreditati dello stesso tempo 1h48’28”. Completa il podio un altro trailer di fama nazionale Massimo Tagliaferri 3° in 1h52’23”. Ex-equo invece l’arrivo di Fabio Menino e Francesco Torino quarti pari merito in 1h54’55”, sesto Asterio Benetti 1h58’58, settimo Fabrizio Vinassa in 1h58’59, ottavo Giancarlo Costa in 1h59’33, nono Maurizio Marzoli in 2h02’02 e decimo Alessandro Totti in 2h04’11.

Senza storia la gara femminile vinta da Virginia Oliveri, grazie ad una spettacolare  fluidità di corsa nelle discese che scavava un solco ampio sulle avversarie Elena Patrucco seconda in 2h14’51”, Paola Borio terza in 2h16’13”, Guia Sirchia quarta in 2h32’55” e Raffaella Veglia quinta in 2h33’11”.

Nel mini trail di 11 km vittoria maschile per Maurizio Di Pietro 59’37”, su Diego Bentaglia 2° in 1h04’45”, Jerome Debize 3° in 1h06’35”, Beniamino Chereghini 4° in 1h06’54” e Fabio Molinari 5° in 1h07’49”. Alessandra Pagliano s’impone nella gara femminile in 1h06’54” su Barbara Simi e Luisa Dono  seconde parimerito in 1h14’36”, quarta Ivana Olivieri in 1h25’36” e quinta Simona Illengo in 1h25’37”.

Da segnalare la vittoria di Fulvio Massa nella corsa con l’amico cane.

Era presente anche l’Associazione Cesvi (www.cesvi.org), che si prodiga nella raccolta di aiuti per la lotta contro ogni povertà, che ha premiato i primi due della classifica maschile e femminile.

In allegato le classifiche complete.

Guarda la galleria fotografica di Giuseppe Ruisi

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.