Trofeo Vanoni – Morbegno (SO) 26.10.2008
Con il Trofeo Vanoni si chiude la stagione agonistica internazionale della corsa in montagna. Anche in questo caso il commento è di Piergiorgio Chiampo.
Ventuno edizioni vinte negli ultimi ventidue anni. È e resta monopolio del C.S.Forestale il Trofeo Vanonidi corsa in montagna a staffetta, disputato domenica a Morbegno, per la cinquantunesima volta. Autentico evento per gli appassionati della Valtellina, accorsi come sempre numerosi a seguirne le gesta, la classica internazionale di chiusura della stagione, ha regalato a Marco Rinaldi, Lucio Fregona e Emanuele Manzi l’ennesimo successo, davanti alla rappresentativa francese con Manuel Meyssat, Pascal Bertrand e Julien Rancon e ai bergamaschi de La Recastello con Danilo Bosio, Massimiliano Ronca e Fabio Ruga. A livello individuale (sul circuito di 7250 mt. con circa 500 mt. di dislivello) il miglior tempo è stato fatto registrare da Rinaldi (29’20) seguito da Meyssat (29’43) e Rancon (29’49).
Nella prova femminile (5000 mt. con 250 mt. di dislivello) a carattere individuale, duello in chiave azzurra con Cristina Scolari (Atl. Vallecamonica) in 22’39 a prevalere sulla favorita Maria Grazia Roberti(C.S. Forestale) staccata alla fine di 17. Terzo posto per la polacca Mariola Konowalska a 1’00 seguita da Alice Gaggi (Valgerola) a 1’16.
In allegato la classifica a squadre e quella individuale.
Testo e foto di Piergiorgio Chiampo