Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Maratone all’estero: performance incredibili a Dubai

Maratone all’estero: performance incredibili a Dubai

Dubai, Osaka e Marrakech, queste le maratone estere più importanti che si sono corse domenica 29 gennaio. Come sempre nelle 42 chilometri di livello altamente internazionale, sono molti gli spunti tecnici e cronometrici importanti, ma non c’è dubbio che la Dubai Marathon si è distinta per aver offerto non solo situazioni interessanti, ma prestazioni che si possono definire sensazionali. Anzi, possiamo dire che domenica a Dubai è stato scritto un pezzo di storia dei crono delle regine dell’atletica.

Non sono stati siglati nuovi primati mondiali, ma i tempi sono comunque vicini ai record. Nella gara maschile, però, si sono registrati i migliori tempi di sempre dalla quarta alla diciassettesima posizione e in quella femminile stesso discorso dalla terza alla nona.

Veniamo dunque ai nomi: la vittoria è andata all’etiope ventunenne Ayele Abshero, capace di fermare il cronometro su 2h04’23, quarto tempo di sempre, con un parziale di 1h02’22 alla mezza. Considerando che molto spesso tempi a metà gara più bassi di questo si sono trasformati in crono superiori alle 2h05′ al traguardo, da sottolineare l’incredibile costanza e tenuta del giovane etiope. Alle sue spalle due connazionali, Dino Sefer con 2h04’50 e Markos Geneti con 2h04’54. A seguire il keniano Jonathan Maiyo 2h04’56, unico non etiope fra i primi dieci. Pirmi dieci che hanno siglato tutti il primato personale.

Fra le donne miglior tempo per Aselefech Mergia con 2h19’31, seguita da Lucy Wangui-Kabuu con 2h19’34, unica presenza kenyana sul podio ed esordiente sui 42 km, e Mare Dibaba con  2h19’52. Questo ennesimo appuntamento della sfida infinita, è stato nettamente vinto dall’Etiopia sul Kenia.

la maratona di Osaka è stata vinta da Risa Shigetomo in 2h23’23, che ha sconfitto la favorita Fukushi. Seconda l’ucraina Tetyana Hamera-Shmyrko in 2h24’46 e l’altra giapponese Azusa Nojiri in 2h24’57.

A Marrakech vince il kenyano Stephen Tum in 2h08’51 sull’etiope Gezahegn Girma 2h09’29 e Daniel Rono 2h09’50.

galleria fotografica dubai marathon 2012

classifica dubai marathon 2012

Marco Ceste