Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Giro dei Grassi: in un clima primaverile primi Monica Pezzotti e Andrea Bottarelli – Concesio (BS)

Giro dei Grassi: in un clima primaverile primi Monica Pezzotti e Andrea Bottarelli – Concesio (BS)

Di Giorgio Pesenti

Stamattina 26 febbraio, 236 trailers si sono presentati al ritrovo di Concesio Brescia per questa corsa nella natura della Valtrompia di 14 km con 1400 metri di dislivello. L’arietta di Concesio era frizzante, ma nell’atmosfera si avvertiva un gradito anticipo di primavera. Che botta però per l’adattamento fisico dei corridori alle insidie del meteo, esattamente tre settimane fa si è corso sui sentieri di Santa Cristina a meno 17 gradi e per magia, dopo appena 21 giorni la temperatura è arrivata a 17 gradi positivi, che scherzetti ci fa la natura! Questo 3° giro dei grassi è stato molto avvincente, la start list era assai variegata, con podisti della corsa in montagna, dello skyrunning ed infine gli specialisti dei trail sulla distanza. Le caratteristiche del percorso, distanza breve, avvio molto veloce su asfalto, e continui strappi in salita su sentiero alternati da tratti in falsopiano; favorivano i corridori della corsa in montagna e questi non si sono lasciati scappare l’occasione di iscrivere il proprio cognome e nome sulle prime posizioni della classifica.

Il primo a fermare i cronometri è stato Bottarelli Andrea del Legnami Pellegrinelli con il tempo record di 1h01’20”, 2° Rambaldini Alessandro ATL.Gavardo in 1h02’31”, 3° Bani Franco Free Zone 1h05’29”, 4° Morandini Riccardo Falegnameria Guerrini 1h07’12”. Buoni i risultati dei Bergamaschi presenti: 7° Tomasoni Daniele ATL. Valseriana, 8° Beltrami Maurizio La Recastello 1h11’17”, in coppia al 13° posto due IZ Skyracing Persico Michele e Marco Zanchi, 98° Giorgio Pesenti.

Nella classifica femminile successo annunciato per Pezzotti Monica con tempo di 1h20’08”, 2^ la Bergamasca Iz Skyracing Bertasa Cinzia, che con una funambolica discesa, ferma i cronometri in 1h22’08”, 3^ Salvi Dorina ATL. Rodengo Saiano 1h24’13”, 4^ l’aquila della Valetudo Atletica Presezzo Labonia Isabella.

Questo il commento di Matteo Lorenzi

“Questa domenica mattina poteva tranquillamente essere una domenica di primavera visto il bellissimo sole e l’aria fresca e frizzante che si respirava alla partenza del 3° Giro dei Grassi.

Con la costanza e la passione che contraddistingue la“razza”, 250 trail runners si sono presentati puntuali sotto il gonfiabile della partenza, pronti ad affrontare con gioia le fatiche di una bella corsa immersi nella natura. Oltre agli agonisti, anche molti non-competitivi si sono cimentati sullo stesso tracciato senza l’assillo cronometrico e del risultato.

Il tracciato di questa gara è sicuramente veloce e divertente; 14 km in totale e un dislivello positivo di 700 m circa suddiviso in tre parti: salita impegnativa, tratto con saliscendi e poi… tutta discesa!

Vittoria tra le quote rosa per Pezzotti Monica in 1h 20’08’’, seconda posto per l’ultratrailer Cinzia Bertasa in 1h 22’ 08’’ e terza con il crono di 1h 24’ 13’’ Salvi Dorina. L’aquila Valetudo Isabella Labonia, terza in cima alla salita, è stata superata dalla Bertasa, che in discesa a messo il turbo e si è portata in seconda posizione. Anche Isabella ha tentato il colpaccio ma complice una caduta proprio mentre si accingeva a riagguantare il podio, chiude la prova a soli 11” in quarta posizione. Tempo finale 1h 24’ 21’’ per lei.

Tra i maschietti, il giovanissimo Bottarelli Andrea (Legnami Pellegrinelli), sigla la vittoria e il nuovo record gara con il tempo di 1h 01’20’’, lasciando a poco più di un minuto di distacco Rambaldini Alessandro (Atletica Gavardo). Al terzo gradino del podio, Franco Bani (Freezone), già vincitore nel 2010 e argento 2011, chiude con il tempo di 1h 05’ 29’’.

Nel post gara, un ricco ristoro e una bella birra fresca hanno fatto da contorno alle generose premiazioni, sia assolute, sia di categoria. Da sottolineare tra i premi per gli assoluti, oltre al cesto offerto dagli organizzatori e sponsor, dei manufatti realizzati da un gruppo di ragazzi disabili, all’insegna della solidarietà, valore che l’Atletica Concesio 2009 ha voluto esaltare.”

Giorgio Pesenti

ono nato a Brembilla, nel bergamasco, e ora vivo a Almenno San Salvatore. Dal 2004 sono presidente della Valetudo skyrunning e collaboro con il network OutdoorPassion dal 2011.