Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Staffetta Savigliano-Valmala (CN), domina il Roata Chiusani

Staffetta Savigliano-Valmala (CN), domina il Roata Chiusani

Pronostici rispettati: Roata Chiusani, Podistica Valle Varaita e Dragonero, tre fra le società podistiche più forti della provincia di Cuneo, sono state protaginiste e dominatrici della settima staffetta Savigliano-Valmala, che si è disputata domenica 17 giugno. Una manifestazione organizzata dalla Podistica Marene 2000, che era intitolata alla memoria di Carlo Colombo e che prevedeva un percorso di poco più di 51 chilometri. Sette le frazioni a altrettanti gli atleti di cui ogni squadra era composta, 99 società iscritte per un totale di 693 runner.

Il via della gara è scattato alle 7.30 dallo stadio comunale di Savigliano, con i podisti che hanno percorso la prima frazione di 6 chilometri circa fino a Suniglia. Parte molto bene il Dragonero, con Stefano Mattalia che dà per il primo il cambio piazzando un parziale di 19’43. Alle sue spalle Valle Varaita, Pam Mondovì e Roata Chiusani. L’Atletica Saluzzo con Lucia Rosso prima nella gara femminile.

La seconda frazione è la più lunga, 11,5 chilometri, e completamente piatta, adatta quindi per imporre ritmo e velocità e fare un gran tempo. Cosa che fa il campione iridato di corsa in montagna Massimo Galliano con un parziale di 37’32, portando in testa il Roata Chiusani. Ottima frazione anche per Abdelghani El Ghazi della Podistica Buschese e Daniele Capezio dell’Atletica Varazze. Fra le donne, la fortissima Romina Cavallera porta il Roata Chiusani davanti a tutti.

Terza tappa da Villafalletto a Busca per 7,5 chilometri. Luca Massimino conferma il dominio del Roata, che viene però insidiato da una bellissima gara di Leonardo Giletta della Podistica Valle Varaita. Fra le donne miglior parziale di Stefania Agese dell’Atletica Saluzzo.

Quarta frazione da Busca a Rossana, altri 7,5 chilometri. Miglior tempo per Simone Peyracchia della Valvaraita, che stacca di pochi secondi Davide Martina del Roata Chiusani, Mauro Biglione dell’Atletica Saluzzo e Graziano Giordanengo del Dragonero. Eufemia Magro del Dragonero e Michela Beltrando dell’Atletica Saluzzo dominano la gara femminile.

Quinta frazione da Rossana a Venasca, circa 6,6 chilometri. Con una grande prestazione, Maurizio Morello ristabilisce la supremazia del Roata, mentre fra le donne Monica Panuello del Dragonero fa valere la sua forza, staccando di ben 2′ la seconda di frazione.

Sesta tappa da Venasca a Valmala, 6,7 chilometri. Manuele Solavaggione della Valvaraita stacca di appena 3 Loris Tourn del Roata Chiusani. Terzo Walter Sartor del Dragonero. Nella staffetta femminile grande prova di Nadia Pellegrino del Boves Run.

Ultima frazione di 6,5 chilometri, da Valmala al santuario di Valmala. La grande performance di Danilo Lantermino della Podistica Valle Varaita non basta: con un totale di 3h13’46 la vittoria va al Roata Chiusani, davanti alla Val Varaita che chiude con 3h15’01 e al Dragonero con 3h20’52. Nella gara femminile successo per l’Atletica Saluzzo con 3h51’15, davanti al Dragonero con 4h04’48 e al Roata Chiusani con 4h06’28. Fra i master prima piazza per il Brancaleone Asti con 3h30’00, davanti al Dragonero con 3h31’31 e alla Podistica Marene 2000 con 3h33’14.

Marco Ceste