Meno 4 alla 27ª Venicemarathon

Tutto pronto per la ventisettesima VeniceMarathon, in programma domenica prossima, 28 ottobre. Un’edizione che gli organizzatori hanno già definito da record, con ben 8.000 atleti al via (a cui sono da sommare gli oltre 12.000 partecipanti, sabato, alla Family Run), e che è stata presentata ufficialmente questa mattina, al Casinò di Venezia, con una conferenza stampa, a cui hanno presenziato, per il Comune di Venezia, gli assessori allo Sport, Andrea Ferrazzi, e al Turismo, Roberto Panciera.
La ‘VeniceMarathon’ – ha sottolineato Ferrazzi – non è solo un grande evento sportivo, organizzato tra l’altro in modo impeccabile, sul percorso più bello del mondo, ma anche una manifestazione in cui diventano protagonisti, grazie anche ai tanti suoi appuntamenti collaterali, la città e coloro che la abitano. La maratona – ha aggiunto Panciera – è forse il miglior biglietto da visita per far conoscere a livello turistico il nostro territorio: non solo Venezia, ma anche il suo entroterra, a cominciare dalle ville venete sulla Riviera del Brenta, per arrivare poi al parco San Giuliano.
Per la realizzazione della gara di domenica il Comune di Venezia sarà impegnato come di consueto in prima persona, con 160 addetti della Polizia Municipale e 120 della Protezione civile. Actv si incaricherà anche quest’anno del trasporto degli atleti da Venezia a Stra e viceversa, mentre ad Insula sarà affidato il compito di installare il ponte di barche sul Canal Grande. Novità di quest’anno sarà la diretta televisiva su La7, che durerà dalle 10 alle 13.30. In ambito prettamente sportivo i favori dei pronostici per la vittoria finale vanno anche questa volta ripartiti tra gli atleti kenioti ed etiopi, con gli italiani chiamati a disputare una gara di contorno. Quest’anno i partecipanti stranieri sono circa 2000, provenienti da 62 diverse nazioni. Italiani sono comunque sia l’atleta maschio più vecchio (Amilcare, 83 anni) che la donna più matura (Eleonora, 73 anni) mentre i più giovani sono, per gli uomini, i ventenni Andrea e Daniel e, per le donne, le ventunenni Cloesiana e Julie.
Tra gli eventi collaterali, tutti al Parco San Giuliano, da ricordare: Exposport (da giovedì 25 ottobre, alle ore 15 a sabato 27 ottobre); Coni Open Sport, per provare nuove discipline sportive (da venerdì 26 a domenica 28); la Family Run (con partenza simultanea anche da Dolo sabato 27). Nell’ambito del progetto Venezia accessibile, da segnalare infine la tavola rotonda su Le buone pratiche per una città accessibile. Esperienze a confronto, venerdì, alle ore 17, nello spazio eventi di Exposport, su iniziativa del Servizio Città per Tutti e dall’Ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche del Comune, e, sempre venerdì, alle ore 16, a Venezia, la passeggiata non competitiva dalla chiesa della Pietà ai Giardini, che avrà come protagoniste le mamme veneziane con i loro carrozzini.
Ufficio Stampa Comune di Venezia

Marco Ceste