Aperte le iscrizioni per la Tre Rifugi Valpellice
Di Carlo Degiovanni
Ai primi albori di una primavera anticipata, o di un autunno prolungato, si riaccende la “voglia di Trail” e si guarda in la alla programmazione della stagione entrante. Non tanto in la, visto che la vicina Liguria propone gia i primi appuntamenti outdoor. Anzi, tutto doveva gia avere inizio domenica 11 a Casterino, sede del primo “mini” trail della stagione ma il maltempo che è imperversato nella Francia occitana ha impedito lo svolgersi di quella che doveva essere l’”overture” del neonato Circuito Internazionale dei Trail Occitani (www.trailoccitani.com) .
A pieno titolo, ed in parte ispiratore, fa parte del Circuito la storica Tre Rifugi Val Pellice che propone il classico Trail da “codice Rosso”: distanze e dislivelli degni di una manifestazione che ha da sempre le caratteristiche dell’impresa sui monti.
Si faticherà ancora sui 54 o sui 36 km (arrotondati) in una manifestazione che rientra a pieno titolo nel “Gran Prix Iuta 2014” e nel calendario regionale UISP in attesa delle sorprese organizzative che il Comitato Organizzatore custodisce gelosamente in vista della edizione 2015 che festeggerà il 40° compleanno della Regina delle fatiche montane.
Si parte, dunque, con la più facile delle operazioni: prenotare un posto in prima fila per domenica 13 luglio a Bobbio Pellice. Sul Sito www.3rifugivalpellice.it o direttamente su www.wedosport.net le istruzioni utili per procedere.
Per gli agonisti l’obiettivo di fermare la marcia trionfale di Paolo Bert, attore protagonista da 11 edizioni. Lo scorso anno, poi, si presentò, per la categoria femminile, una certa Elen Bonsor, scozzese giramondo che si permise, sulla distanza dei 54 Km, di occupare la 6° posizione assoluta.
Il Trail, però, è disciplina quasi ascetica e la partecipazione è una vittoria in se.
La Tre Rifugi, poi, emana profumo di mito. Il terreno ideale per collaudare le gambe in vista della inevitabile visita al Re di Pietra: il Tour Monviso Trail è in programma il 29 Agosto ( www.tourmonvisotrail.it ) ma quella sarà un’altra storia ed un’altra avventura……