Edizione 46 per la Calea-Brosso-Calea (TO) Trofeo Mario Franza
Il Trofeo Mario Franza è la classica corsa in montagna canavesana di fine stagione, 11 km e 560 metri di dislivello in su e in giù, con lunghi traversi che oltre a far salire i corridori a Brosso in Valchiusella, li fanno ridiscendere fino a Lessolo, prima di tornare a Calea luogo di partenza e arrivo della gara. Per il secondo anno era anche prova del criterium piemontese delle gare storiche di corsa in montagna.
Brosso e Calea erano rispettivamente il paese natio e quello in cui visse questo sfortunato giovane, Mario Franza, deportato e scomparso in un campo di concentramento in Germania durante la seconda guerra mondiale. Un modo per non dimenticare mai cosa accadde in quei tragici anni, quando correre per i sentieri voleva dire sopravvivere ai rastrellamenti dei tedeschi, o far parte dei partigiani che cercavano di ribellarsi all’occupazione dei nazisti diventati da alleati a invasori.
Su un terreno reso viscido dalle piogge deei giorni precedenti, l’edizione 2014 è stata vinta da Stefano Giaccoli in 49’02”, su Alessandro Nicco 2° in 49’07”, Enzo Mersi 3° in 49’20”, Alberto Boldrini 4° in 52’24” e Marco Mangaretto 5° in 52’50”.
Nella gara femminile vittoria di Katarzyna Kuzminska in 1h00’42”, seconda Paola Borio in 1h01’47” e terza Sara Di Vincenzo in 1h03’59”.
In allegato la classifica completa.