Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Trail dei monti Pisani: non smettere mai di correre

Trail dei monti Pisani: non smettere mai di correre


“Non smettere mai di correre verso un traguardo, non smettere di essere te stesso, lotta sempre per ciò che desideri” ( cit. Madre Teresa di Calcutta )

Tre le distanze per questo bellissimo trail alle porte di Pisa, corso domenica 20 marzo, la 46k con 2700 metri di dislivello positivo, la 27k e la 17k, con partenza da Calci, comune a una dozzina di km da Pisa, città fantastica che con la sua Torre, e la sua luna quasi piena che ci invitava ad assaporare a pieno le bellezze del trail dei monti Pisani. Trecento i concorrenti sulle tre distanze. La gara regina della giornata è stata la long con 46 Km di sviluppo e 2700 metri di dislivello positivo, si è rivelata dura, anzi durissima. Ho ancora oggi, a distanza di qualche giorno, un ginocchio dolorante e una repulsione alle sue discese tecniche su, rocce , roccette e sassi, tanti sassi, tracciato tecnico ma favoloso!

Luoghi di rilevanza storica quelli incontrati lungo il percorso, dalla Certosa di Calci alla Verruca, da Conventino a Mirteto qui saggiamente gli organizzatori avevano collocato i ristori. Le salite e discese sono state tracciate sulle vette: Verruca, il Serra e il Faeta. Colli, colletti e montarozzi, come li chiamano loro, si sono alternati fino a raggiungere l’ultima discesa che ci conduceva all’arrivo, dove diverse ore prima eravamo partiti.

Organizzazione top per questa seconda edizione, ristori, pasta party abbondanti e un tifo da stadio nei vari punti facilmente raggiungibili; i paesini delle colline pisani sono incantevoli, i boschi presentano dei sentieri molto corribili, c’è stato pochissimo asfalto e un meteo freschetto che fortunatamente non ci ha cotto.

Dal punto di vista agonistico per la gara lunga il vincitore di giornata è Zorn Giovanni davanti a Caldara Guido e Simone Angelo, mentre la classifica femminile ha visto la mia vittoria davanti a Magnesa Gulia e Doko Marta.

La mia gara è stata sofferta, mi hanno tenuto compagnia persino dei fastidiosi crampi per una ventina di km. Gara da rifare senza ombra di dubbio!

Classifiche: http://www.mysdam.net/events/event/results-v5_32729.do

Di Marina Plavan Vatetudo skyrunning Italia Racer

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.