Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Kipkoech Cheruiyot e Salina Kosgei alla New York City Marathon 2009

Kipkoech Cheruiyot e Salina Kosgei alla New York City Marathon 2009


Il 4 volte vincitore della Maratona di Boston Robert Kipcoech Cheuriyot e la vincitrice dell’edizione 2009 nella categoria femminile, Salina Kosgei saranno entrambi presenti alla New York City Marathon del 1 Novembre 2009.

Come tutti i migliori del mondo anche loro proveranno ad entrare nella cerchia ristretta di atleti che hanno vinto entrambe le gare nord americane.

Si arricchisce quindi il parterre di atleti della Maratona di New York dopo aver registrato alcune assenze illustri, come Paul Tergat (vincitore dell’edizione 2005) a causa di un problema alla gamba, e come Jelena Prokopcuka (temporaneamente ritiratasi a causa della maternità). Anche l’irlandese Martin Fagan ha dato forfait a causa di un tendine di Achille in sofferenza e che rischierebbe di non tenere per tutta la durata della maratona.

Ma il montepremi, il più alto della storia della gara, non mancherà di attrarre altri top runner: si tratta di premi per 800.000 $; inoltre , a celebrazione del 40^ anniversario della maratona di New York, qualunque vincitore di precedenti edizioni che ripeterà quest’anno la vittoria godrà di un extra premio di 70.000$ (per un totale di 200.000 $).

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.