Campionati Mondiali Under20 atletica: Pietro Riva 10° in 29m25s
Si chiude con il decimo posto di Pietro Riva nei 10.000 la prima giornata dei Campionati Mondiali under 20 di Bydgoszcz (Polonia)
Al via, fra 34 atleti, è il keniano Rodgers Chumo Kwemoi a prendere l’iniziativa, spingendo per un primo chilometro in 2:52. Durante la gara – che si svolge sotto suggestive nuvole rosse – si alternerà con il connazionale Jacob Kiplimo (che all’anagrafe dichiara 15 anni) e con l’eritreo Aron Kifle, a comporre un terzetto autore di continui strappi e cambi di ritmo. A metà gara il cronometro indica un 13:48.18 che già minaccia il record dei campionati, mentre più staccato resta un gruppetto di otto atleti. Pietro Riva, il campione europeo junior in carica della distanza, è poco più indietro, sospeso a metà fra gli inseguitori e gli altri. Al sesto chilometro raggiunge e poi infine supera il giapponese Shota Onizuka, al settimo approfitta del crollo di Ronald Kiprotich Kirui per accodarsi e limare ancora qualche secondo.
Le continue schermaglie per la vittoria sono messe a tacere da Chumo Kwemoi con un ultimo giro da 57 secondi, con cui il keniano si prende l’oro e il record dei campionati in 27:25.23 (il precedente di 27:30.85 era stato corso sulla stessa pista da Josphat Bett Kipkoech nel 2008). Argento a Kifle con il record nazionale eritreo di 27:26.20, bronzo a Kiplimo con il PB di 27:26.68. Nel frattempo, Pietro Riva confeziona una grande gara, mettendo in mostra testa e carattare: l’ultimo chilometro è lunghissimo, ma il piemontese non molla di un centimetro e alla fine esulta per un 29:25.09 che gli vale il decimo posto, 35 secondi di primato personale, la sesta prestazione italiana di categoria e anche la riprova di primo europeo al traguardo.
Fonte fidal.it