A Saint Barthelemy il Moonlight Magià Trail con i successi di Farcoz e Glarey sui 25km e di Longo e Scocco sugli 11km
Grande evento quello organizzato dai gestori del Rifugio Magià in collaborazione con il Corpo Forestale, il Corpo dei Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta e il GS VVF Godioz. Il Moonlight Magià Trail, una corsa che scopre vallone di Saint Barthelemy nella sua parte più spettacolare con passaggi in punti come il noto Rifugio Cuney con partenza e arrivo in località Servaz. La gara era anche l’occasione per ricordare Erik Mortara, Vigile del Fuoco deceduto in servizio, figlio di Dario, patron della manifestazione.
Più di 110 partenti, due i percorsi con rispettivi orari di start alle 16:00 e alle 16:30. Il primo di 25 km e 1500 metri di dislivello, il secondo di 11 km e 450 metri da superare.
Nella gara lunga prende subito piede un gruppetto composto da Massimo Farcoz, Davide Sapinet, Pierre Yves Oddone, Vuillermoz Diego e Alessandro Plater, al passaggio al rifugio Cuney la gara era però già decisa con Farcoz che staccava tutti, Plater, Oddone, Vuillermoz e Sapinet nell’ordine. Classifica invariata all’arrivo della gara tiratissima con a completare la top ten Statti Nicolas, Truc Simone, Ziggiotto Marco, Colella Mattia e l’intramontabile Alpino Mario De Santa.
Gara femminile a senso unico con al primo posto Sonia Glarey, al secondo Claudia Titolo, al terzo Charlotte Chiste, Isabelle Grosjeacques quarta e Cianci Luana quinta.
Nella gara più veloce a dominare è stato Domenico Longo seguito da Savino Quendoz che supera e stacca sul finale Mikael Mongiovetto. Tra le donne dura lotta fino alla fine con Roberta Scocco a primeggiare su Bortuzzo Marta e Soltane Samia.
Buona la prima quindi per un nuovo trail che farà sicuramente parlare di sè con la sua formula serale e le caratteristiche di gara dura ma piacevole corsa quasi interamente sopra i 2000 metri di quota.
classifica: http://www.wedosport.net/pub/cf/vedi_classifica.cfm?gara=43110
Di Diego Vuillermoz