Alla Francia il Trofeo Vanoni, la ceca Schorna su Alice Gaggi al femminile
Grande classica della corsa in montagna, sì è corsa domenica il Trofeo Vanoni a Morbegno. Gara storica, giunta alla 59a edizione, e poi a staffetta di 3 componenti, per rispetto alle origini della corsa in montagna, quando questo format dava lustro alla disciplina a ai protagonisti.
Da 3 anni dominano i francesi della nazionale, che si rifanno così delle scoppole che rimediano puntualmente dall’Italia nei campionati mondiali ed europei. In questa edizione sono Arnaud Bonin, Adrien Michaud e Fabien Demure che mettono in riga la concorrenza de La Recastello secondi e del Gs Orobie terzi, con Alex Baldaccini sempre grande protagonista autore del secondo crono di giornata dietro al ceco Junu, la Gran Bretagna quarti e il Valchiese quinti.
Nella gara femminile duello tra la ceca Pavla Schorna e l’idolo di casa, la valtellinese Alice Gaggi de La Recastello. Per la portacolori della Repubblica Ceca vittoria in 21’50”, 2a Alice Gaggi in 21’58”, terzo gradino del podio per l’altra ceca Kamila Gregorova in 22’18”.