Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Monte Zerbion Skyrace e Vertical: tutto pronto nonostante la neve in quota, presentati i top runner

Monte Zerbion Skyrace e Vertical: tutto pronto nonostante la neve in quota, presentati i top runner


Con la presentazione di oggi pomeriggio in piazza di partenza/arrivo di Chatillon è iniziato ufficialmente il weekend del Monte Zerbion Skyrace e Vertical. Quattro le gare in programma: Vertical di 5,5 km con d+850m, tappa di Coppa Italia Giovani, per diversamente abili e da quest’anno aperta agli atleti senior, il Vertical leggermente ridotto (non si va in punta allo Zerbion causa neve abbondante in quota) di 9 km e d+1900m, che assegnerà il primo memorial Jean Pellissier e varrà per il VK Open Championships, le due le Skyrace, la 18 km (invariata) e la ridotta causa neve 20 km con d+1900m, memorial Vicquéry e prova del Crazy Skyrunning Italy Cup Fisky.

E’ lo speaker storico dello skyrunning, Silvano Gadin, a raccontare queste variazioni, con gli organizzatori Bruno, Dennis e Carol Brunod, con la Guida Alpina Carrel e il Soccorso della Guardia di Finanza Aldo Cristille. Tanti grandi nomi delle corse in alta quota al via, vado in ordine sparso citando da Nadir Maguet a William Boffelli, Da Alex Oberbacher a Verner Marti, da Julien Michelon a Gianluca Ghiano, da Cristian Minoggio a François Cazzanelli, mentre al femminile stella della manifestazione sarà la fuoriclasse svizzera Maude Mathis, accompagnata da grandi protagoniste come Corinna Ghirardi, Camilla Magliano, Melissa Paganelli, la francese Corinne Favre, Martina Cumerlato.

Ma saranno in tanti, circa 600, gli skyrunner che calpesteranno i sentieri sulle pendici del Monte Zerbion, e pazienza se in quest’edizione non si andrà a toccare la statua della Madonna in vetta, ma la gestione in sicurezza di una manifestazione di queste dimensioni impone dei paletti più restrittivi del solito, visto anche il previsto peggioramento nel pomeriggio dopo la finestra di bel tempo previsto per la mattinata. Gli organizzatori consigliano per i corridori sulle due gare che vanno più in alto, comunque di avere i bastoncini e i ramponcini per correre sulla neve, anche se sono facoltativi. Di seguito il programma, per chi vorrà seguire la diretta streaming, sarà visibile sul sitto della gara www.montezerbionskyrace.com per la cronaca domani pomeriggio su www.runningpassion.it

Programma

Sabato 18 maggio 2024
Piazza Volontari del sangue – Châtillon 
Dalle 06:30 alle 08:00 consegna ultimi pettorali 
Ore 08.00 controllo chip 
Ore 08.15 briefing pre gara 
Ore 08.30 partenza Monte Zerbion Vertical 5,5 km (850 D+)

Ore 9.00 Partenza 
MZS 22 km (2200 D+/-)
MZS 18 km ( 1500 D+/-)
MZV 9,5 km (2200 D+)
 
Ore 10.30 partenza
Monte Zerbion Randò percorso enogastronomico 5 km (120 D+/-)

10.45 arrivo primi concorrenti 
14.30 Monte Zerbion Baby Skyrace (percorsi da 500m e 1000m)
16.00 Premiazioni finali
a seguire Monte Zerbion Party

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.