Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Ultramaratone  / Ultramaratona degli Etruschi : 7 novembre 2009

Ultramaratona degli Etruschi : 7 novembre 2009

Dopo l’edizione del 2008, che assegnò il titolo mondiale della 100 chilometri, il 7 novembre, tra Tuscanica e Tarquinia (Vt), si svolgerà la 3^ edizione dell’Ultramaratona degli Etruschi, la 100 chilometri di corsa su strada organizzata dall’Italia Marathon Club con il contributo dell’Assessorato allo Sport della Regione Lazio.


Centinaia di runners di provata esperienza saranno impegnati per diverse ore nella gara più dura che c’è nel panorama delle corse su strada. Arriveranno da tutta Italia, uomini e donne, chi per aggiudicarsi la vittoria chi semplicemente per concludere la gara. 
Alle 10 la partenza da Tuscania, poi 37 km in linea (tragitto Tuscania-Tarquinia), i successivi 56 distribuiti lungo un circuito pianeggiante con vista sul mare di 14 km, da ripetere 4 volte, con l’ultimo tratto di circa 7 km che porterà all’arrivo in Piazza Cavour a Tarquinia.  
Abbinata alla prova di 100 chilometri, anche una di 30 chilometri con traguardo a Tarquinia. Novità dell’edizione 2009, è la “Staffetta del Mediterraneo” aperta a tutti, che  vedrà i podisti  dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo affrontarsi, con squadre di 4 atleti, in una gara a staffetta sui 18 chilometri (4,5 km ciascuno) nel centro storico di Tarquinia. Le nazioni attese alla partenza sono: Italia (già 20 squadre iscritte), Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, Grecia, Turchia, Algeria, Marocco, Albania, Israele ed Egitto.
Infine, venerdì 6, allo  Stadio di Tuscanica, centinaia di piccoli studenti della Tuscia (Comuni di Tuscania, Tarquinia, Canino, Montalto di Castro) parteciperanno a “Piccoli Etruschi corrono”,  gara a staffetta sulla distanza dei 50 metri.
Info: 06.4065064 – www.ultramaratonadeglietruschi.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.