Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva: Carlo Silvagni e Chiara Benedetti vincono il Vertical di Monte Calvo

Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva: Carlo Silvagni e Chiara Benedetti vincono il Vertical di Monte Calvo


Sabato scorso 20 Luglio a Scoppito (AQ) si è svolta la prima edizione del Vertical di Monte Calvo secondo appuntamento dell’Abruzzo Vertical Cup trofeo La Sportiva 2024 a cura della Pro Loco di Scoppito.

Da dieci anni si svolgeva la sola camminata coordinata da Emanuele Lattanzi in ricordo del papà Santino amante di questi luoghi e prematuramente scomparso proprio nella zona della partenza.

Quest’anno si è introdotta una parte competitiva sempre al tramonto che insieme ai tanti appassionati giunti su Monte Calvo ha poi festeggiato nello splendido villaggio allestito in quota nella località JI PUZZI dove il giorno successivo l’associazione di trekking LO SCARPONE di Sella di Corno (AQ) ha ospitato il fortissimo alpinista Alex Txikon primo salitore invernale del Nanga Parbat insieme al nostro Simone Moro.

Temperatura perfetta e tracciato di 1030m di D+ con un sviluppo di circa 5000 metri con partenza appena sopra l’abitato e arrivo ai quasi 2000m di Monte Calvo, montagna che separa Lazio e Abruzzo dove già si svolge una importante Sky Race di livello nazionale (Sky Race del Mammut).

Appena dopo la partenza subito a destra si imboccava il sentiero che prima ripido e poi in leggera salita portava al rifugio “acqua crovella” punto di partenza classico delle gite di scialpinismo invernale.

Sin da subito i primissimi fanno selezione e dopo i 300m di D+ seguono la spalla centrale della montagna con una salita costante molto bella, prima nel bosco poi sui prati sommitali che conducevano alla croce di vetta con un tramonto fantastico e una vista unica che spaziava dal Terminillo al Gran Sasso fino al Velino.

Dal punto di vista agonistico, in campo maschile vittoria e prima affermazione stagionale nel circuito per Carlo Silvagni (Live Your Mountain) che chiude con un ottimo 48m e 21s precedendo Francesco Carpentieri (49m 37s) e Federico Placidi (49m 46s).

Tra le donne seconda affermazione per Chiara Benedetti (Atletica Abruzzo L’Aquila) che in 59m e 15s precede Ilaria Palmieri (1h 5m 34s) e Francesca Ciocca  (1h 08m 56s).

Per tutti dopo una discesa di 400m alle luci delle frontali super pasta party in quota con musica e premiazioni, dove insieme ai 30 atleti e ai 50 partecipanti all’escursione vi era un’intera comunità per l’annuale “Festa della Montagna”.

L’Abruzzo Vertical Cup da appuntamento agli appassionati a Domenica 08 Settembre in quel di Celano (AQ) per il super classico, Kilometro Vertical Serra di Celano la più bella diagonale d’Abruzzo.

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.