Xavier Chevrier vince il Tor Fehta dou Lar di Arnad, Federica Barailler prima donna
Si è disputato il Tor Fehta dou Lar edizione n° 24 giovedì 22 agosto ad Arnad, in Valle d’Aosta, in occasione della festa del lardo prodotto tipico di Arnad. Gara sulla distanza di 6 km veloci ma impegnativi. Una gara in ricordo di Mauro e Giuseppe Fogu, fondatori dell’Atletica Monterosa Fogu Arnad e promotori della corsa in montagna valdostana e nazionale, una gara che ricorda anche Canepa, organizzatore e speaker delle gare podistiche canavesane. La prova era anche valida per il circuito canavesano UISP e sono stati in 230 corridori a partecipare.
Fuoriclasse della corsa in montagna, ma quando corre su strada primeggia anche a livello nazionale, ieri sera è toccato a Xavier Chevrier, valdostano di Nus ma portacolori dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe, scrivere il suo nome nell’albo d’oro del Tor Fehta dou Lar con il tempo di 19’21” nuovo record della gara. Lo seguono sul podio Loic Proment 2° in 20’59” e Nicolò Fontana 3° in 21’38”. Completano la top 10 di livello nell’ordine Jean Pierre Vallet, Marco Magistro, Brunod Dennis, Manuel Bosini, Paolo Boggio, Davide Nicco e Nicolò Giovannetto.
Poker di vittorie consecutive per Federica Barailler del Pont Saint Martin in 26’50”, seconda Elena Cristina Masili in 27’33”, terza Inna Tomasova in 28’36”, quarta Debhora Li Sacchi e quinta Luisanna Marrazzo.