Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Campionati Mondiali di Skyrunning: dal 6 all’8 settembre al Desafío Urbión a Soria, in Spagna

Campionati Mondiali di Skyrunning: dal 6 all’8 settembre al Desafío Urbión a Soria, in Spagna


Vincitori del passato e superstar dello skyrunning da tutto il mondo si schiereranno per i Campionati Mondiali di Skyrunning del 2024 al Desafío Urbión a Soria, in Spagna, dal 6 all’8 settembre 2024. Questo mondiale preannucia di essere il più grande nella storia dello skyrunning, infrangendo il record di partecipazione, con 310 atleti da 41 nazioni che parteciperanno alle discipline VERTICAL, SKY e SKYULTRA.

Sono in palio 27 medaglie e titoli mondiali individuali e di squadra, tra cui i titoli di Combinata, basati sui migliori risultati nelle gare VERTICAL e SKY.

Gli eventi inizieranno giovedì 5 settembre, quando le squadre nazionali porteranno con orgoglio le bandiere dei loro paesi, seguite da:

• Venerdì 6 settembreVERTICAL – VK Los Neveros – Ágreda: 4,8 km di lunghezza con 1.050m di dislivello positivo

• Sabato 7 settembreSKYULTRA – Desafío Urbión SkyUltra: 70 km di lunghezza con 4.350m di dislivello positivo

• Domenica 8 settembreSKY – La Desafío Urbión: 37 km di lunghezza con 2.540m di dislivello positivo

Le stelle al via contano non meno di 46 medagliati dei precedenti Campionati ISF, tra cui segnaliamo i seguenti campioni del passato:

• Cristian Minoggio (ITA) – Campione del mondo 2022 e campione europeo 2023 SKYULTRA

• Joseph DeMoor (USA) – Campione del mondo VERTICAL 2022

• Ruy Ueda (JPN) – Campione del mondo 2020 VERTICAL e COMBINATA

• Martin Nilsson (SWE) – Campione del mondo SkySnow Classic 2024

• Naiara Irigoyen (ESP) – Campionessa europea VERTICAL 2023

• Lorenzo Beltrami (ITA) – Campione europeo SKY 2023

• Gemma Arenas (ESP) – Campionessa europea SKYULTRA 2023

• Karina Carsolio (MEX) – Campionessa nord e centro americana SKY 2023

• Jhosep Mamani (PER) – Campione sudamericano VERTICAL 2023

• Sandro Arcanjo (BRA) – Campione sudamericano SKY 2023

• Emerson Trujillo (PER) – Campione sudamericano SKYULTRA 2023

• Ivania Rambo (BRA) – Campionessa sudamericana SKYULTRA 2023

Karina Carsolio dal Messico, vincitrice del Campionato Nord e Centro Americano 2023 e vincitrice della Monte Rosa SkyMarathon 2023, la gara più alta d’Europa, ha commentato: “Non so cosa aspettarmi da questi Campionati del Mondo o come mi comporterò nelle parti più corribili perché non sono così veloce in quelle sezioni, ma sono molto emozionata di essere lì e condividere la mia passione per la montagna con altri atleti. Spero di riprendermi bene dopo Kima perché sento di essere nel momento giusto della mia carriera per puntare al podio. Ciò che mi piace di questo sport è che ogni giorno è diverso e può succedere di tutto, quindi darò il massimo e vedrò cosa succede!

L’americano Joseph DeMoor, Campione del Mondo VERTICAL 2022, ha dichiarato: “Probabilmente quest’anno sarò più nel radar degli avversari rispetto al 2022, ma questo mi dà una motivazione in più. Sono molto emozionato per la squadra che gli USA hanno quest’anno: darò il massimo per tutti loro“.

La spagnola Gemma Arenas, Campionessa Europea SKYULTRA 2023, punta in alto.

Quest’anno ho una doppia motivazione perché il Campionato del Mondo si tiene nel mio Paese. Mi sono allenata duramente per essere il più preparata possibile ad affrontare i 72 km con 4.500m di dislivello della SkyUltra. Combatterò per questo e se riuscirò a vincere l’oro, sarà fantastico!”

Gli organizzatori della sede ospitante nella Spagna centrale hanno commentato: “A nome del team Desafío Urbión siamo orgogliosi di ospitare i Campionati Mondiali di Skyrunning alla nostra decima edizione. Abbiamo lavorato duramente per ospitare questo evento di grande calibro internazionale e per mettere il nome di Soria sulla mappa mondiale dello skyrunning. Mantenendo il nostro impegno per la sostenibilità e la protezione dell’ambiente naturale, l’evento ha ricevuto il prestigioso certificato GREEN LABEL e rappresenta anche un’importante iniezione economica per la nostra provincia e i comuni ospitanti, nonché un potente strumento per promuovere lo sport nella regione. La Sierra de Urbión, uno degli spazi naturali più selvaggi e belli dell’orografia spagnola, lascerà senza dubbio a questi atleti di livello mondiale immagini indimenticabili“.

Parteciperanno quarantuno Paesi da cinque continenti:

Andorra, Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bolivia, Brasile, Bulgaria, Cechia, Cile, Costa Rica, Croazia, Francia, Germania, Guatemala, Honduras, Hong Kong (Cina), Irlanda, Israele, Italia, Giappone, Macedonia del Nord, Marocco, Messico, Montenegro, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Serbia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria e Venezuela.

Italia, Spagna e Giappone hanno vinto le medaglie agli ultimi Campionati del mondo in Piemonte, Italia, nel 2022. Il conto alla rovescia è ora iniziato per i Campionati del Mondo di Skyrunning del 2024, dove gli skyrunner di tutto il mondo si riuniranno per celebrare la loro passione per questo sport unico. La battaglia è iniziata!

La FEDME, la Federazione Spagnola degli Sport di Montagna e membro dell’ISF per la Spagna, patrocinerà gli eventi e li supervisionerà con i propri arbitri.

Seguendo il protocollo ISF, i test antidoping WADA saranno effettuati durante i Campionati.

In concomitanza con i Mondiali di Skyrunning, l’Assemblea Generale annuale dell’ISF si terrà a Covaleda il 5 settembre.

Il Presidente dell’ISF e fondatore dello skyrunning, Marino Giacometti, ha commentato: “Dopo aver tenuto molti eventi importanti in Spagna, non vediamo l’ora di dare vita a questo terzo campionato mondiale qui, dove parteciperanno un numero record di paesi da cinque continenti. Auguriamo a tutti, come al solito, Less Cloud. More Sky!

Fonte ISF – International Skyrunning Federation

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.