Nel Trofeo di Primavera di Villadossola successi di Rolando Piana e Nadia Re
È partito da Villadossola (VB) domenica 23 aprile, il Trofeo Regionale ECO Montagna/Trail, un circuito di 14 prove che racchiude tutte le manifestazioni istituzionali regionali della specialità, con l’aggiunta di altre due manifestazioni individuate dalla precedente commissione montagna regionale su volontà del Presidente Aschieris che tanto teneva a questo trofeo.
UOMINI. La prova maschile assoluta, su percorso di 13,3km, ha visto il successo dell’ossolano Rolando Piana (La Recastello Radici Group) mentre il primo in maglia piemontese a tagliare il traguardo è stato Mauro Stoppini (GSD Genzianella) seguito da Andrea Pelissero (Atl. Susa) e da Simone Peyracchia (Pod. Valle Varaita). Francesco Nicola (Zegna) 31mo assoluto, è il primo della categoria promesse, seguito da Lorenzo Antonioletti (ASD Bognanco) e da Fabio Falcioni (ASD Caddese).
La prova juniores si articolava invece su percorso di 7,7km. Vittoria, netta, per l’azzurro Andrea Rostan (Atl. Saluzzo) seguito da Giuliano Bossone (ASD Caddese) e da Mattia Bertoncini (GSA Valsesia).
DONNE. Nadia Re (ASD Valli di Lanzo) si aggiudica la prova femminile davanti a Eufemia Magro (ASD Dragonero) e a Elena Colonna (AVIS MArathon Verbania).
Nella categoria promesse, prima a tagliare il traguardo è Erica Ghelfi (ASD Gate Cral Inps); l’astigiana precede Miriana Ramat (Atl. Susa) e Francesca Ghlefi (ASD Gate Carl Inps). Tra le juniores, successo per Paola Varano (ASD Bognanco) che si mette alle spalle Camilla Pozzetta (GSD Genzianella) e Pamela Canavera (ASD Valli di Lanzo).
La 2a prova del campionato regionale assoluto è in programma il 4 giugno a Varallo (VC) mentre il Trofeo ECO ritornerà il 1 maggio con i campionati regionali giovanili (cadetti e ragazzi) a Bricherasio (TO).
Fonte fidalpiemonte