Alberto Vender e Greta Haselrieder vincono la Soltn-Maratonina in montagna
Alberto Vender e Greta Haselrieder domenica mattina sono arrivati per primi al traguardo della ventitreesima Soltn-Maratonina in montagna. Nei 10 chilometri della SoltnRun, seconda distanza dell’evento podistico tra San Genesio e il Salto, si sono imposti Christian Lang e Lisa Kerschbaumer. Per i circa 200 partecipanti la penultima tappa del circuito podistico Top7 2024 è stata una grande festa all’insegna della corsa.
L’azzurro della corsa in montagna Alberto Vender (Team New balance S.A. Valchiese) ha staccato tutti gli avversari fin dai primi chilometri della maratonina del Salto, che si è svolta in una mattinata di sole con temperature perfette per correre. Poco dopo la partenza, avvenuta alle 10 in punto dal centro ippico di San Genesio, si sono messi al suo inseguimento Khalid Jbari (Athletic Club 96 Alperia) e Martin Griesser (Laufverein ASV Freienfeld). Ma Vender, trentino di Valdaone, è riuscito ad accumulare ben 3 minuti di vantaggio nei primi sette chilometri e poi li ha gestiti con grande maestria riuscendo ad aumentare ancora un po’ le distanze. Così il classe 1996 ha tagliato per primo il traguardo della gara su 21,1 chilometri ad anello con 520 metri di dislivello e ha vinto la 23a Soltn-Maratonina in montagna.
“Questa è la mia prima esperienza qui. Anzi, è la prima gara che corro in questa zona dell’Alto Adige. Mi è piaciuto molto, la gara è molto bella da correre. Sono al ritorno da un infortunio al piede destro ed è una delle prime gare che faccio. Sono molto contento”, ha dichiarato Vender al traguardo, intenzionato a tornare ancora al Salto. L’atleta della Valle del Chiese ha tagliato il traguardo con un tempo di 1h15’28”, seguito dal bolzanino Jbari quasi quattro minuti dopo (1h19’17”). Al terzo posto si è classificato il pusterese Griesser (1h20’02”), secondo classificato nella scorsa edizione. Al quarto posto si è classificato Christian Neumair (SSV Bruneck-Amateursportverein), che ha preceduto Armin Varesco, quinto al traguardo.
Seconda vittoria di Haselrieder n campo femminile
In campo femminile Greta Haselrieder (Südtiroler LV Sparkasse) è partita subito forte, ma anche Andrea Schweigkofler (Sportclub Merano) è riuscita a tenere il suo passo, passando al settimo chilometro con soli 30 secondi di ritardo. Ma la brunicense Haselrieder è riuscita a resistere agli attacchi della meranese. Così ha tagliato il traguardo per prima in 1h28’26” e ha bissato il successo ottenuto nella scorsa edizione, migliorando di quasi cinque minuti il proprio tempo rispetto all’anno scorso. “Sono soddisfatta. Il percorso è fantastico, la gara è stata bella, le condizioni favolose. Verso la metà della corsa ho avuto un calo, ma poi mi sono ripresa al ristoro e sono riuscita a vincere, nonostante la forte concorrenza”, ha dichiarato Haselrieder al traguardo.
Quasi due minuti dopo ha raggiunto il traguardo Andrea Schweigkofler, che ha corso i 21,1 chilometri in 1h30’19”. L’atleta meranese ha completato la gara con oltre cinque minuti di vantaggio sulla terza classificata, Lena Zingerle (S.G. Eisacktal Raiffeisen). Ai piedi del podio si è classificata Susanne Hafner (TG Viktoria Augsburg), seguita da Natalie Mitterrutzner in quinta posizione.
Nella Soltn Run si impongono Kerschbaumer e Lang
Christian Lang ha tagliato per primo il traguardo della sesta SoltnRun (36’33”), grazie a una rimonta negli ultimi 400 metri, con la quale ha superato Christian Kienzl (Lauffreunde Sarntal), secondo classificato a soli 9 secondi (36’42”). Sul terzo gradino del podio della gara di 10 chilometri (140 m D) dall’altipiano del Salto al centro ippico di San Genesio è salito Ulrich Putzer (Telmekomteam Südtirol, 39’11”).
Lisa Kerschbaumer (Sportclub Merano) si è confermata la più veloce tra le concorrenti in campo femminile bissando il successo ottenuto nella precedente edizione (39’49”). Alle sue spalle si è classificata seconda Maja Luder (LC Uster/42’57”), che ha battuto l’atleta di casa Irene Senfter (ASV Jenesien Soltnflitzer), terza al traguardo in 44’19”.
Soddisfatti gli organizzatori
L’entusiasmo non si è limitato alle atlete e agli atleti delle gare competitive. Anche le persone impegnate nei 10 chilometri della corsa non competitiva Just for Fun hanno potuto assaporare una bella giornata all’insegna del podismo. La manifestazione ha riservato grandi soddisfazioni pure agli organizzatori, i “Soltnflitzer” dell’ASV Jenesien Raiffeisen: “Siamo molto contenti. Alla gara hanno partecipato molti appassionati, tutto è andato bene e anche il meteo ha giocato a nostro favore. Ringrazio i nostri tanti volontari, i partner e gli sponsor che ci sostengono con forza. Senza di loro, non potremmo organizzare un evento di questo tipo”, hanno affermato gli organizzatori soddisfatti.
Conclusa la Soltn-Maratonina in montagna, nel pomeriggio di sabato 19 ottobre il circuito podistico Top7 si sposterà a Bronzolo per l’AgeFactor Run, nona e ultima tappa stagionale della serie. Sarà una grande giornata all’insegna del podismo, dato che al termine della gara si terrà anche la festa conclusiva del circuito Top7 2024 con la premiazione generale.
Fonte Sportissimus – Hannes Kröss