Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Valsavarenche Trail Sauvage: tutto pronto a Degioz per la gara del 28 settembre

Valsavarenche Trail Sauvage: tutto pronto a Degioz per la gara del 28 settembre


Ormai ci siamo: tutto pronto per la nuova gara di trail running in Valle d’Aosta di sabato 28 settembre, il Valsavarenche Trail Sauvage, a Degioz all’interno del Parco Nazionale Gran Paradiso.

I due percorsi chiamati Stambecco (21,4 km 1400m d+) e Camoscio (10,1 km 575m d+), con partenza e arrivo a Degioz (quota 1541m), sono stati messi a posto, sono corribili senza grandi difficoltà tecniche, e saranno tracciati nella giornata di venerdì.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.wedosport.net e si chiuderanno giovedì 26 settembre alle ore 24. Oltre la data di chiusura delle iscrizioni, sarà possibile iscriversi direttamente a Dégioz di Valsavarenche, venerdì 27 settembre alle ore 15,00 alle ore 19,00, con un aumento di 10 euro.

Tra i top runner iscritti finora pronti a darsi battaglia sui sentieri della Valsavarenche da segnalare Giuliano Cavallo, Marco Bethaz, Enzo Benvenuto, Marlene Jocallaz, Marcella Pont, Federica Spadafora e Anna Biasin.

Il pacco gara sarà comprensivo di T-shirt e bandana e a chi completerà la gara verrà consegnata la medaglia da finisher. Per ottenere la medaglia di finisher bisogna ovviamente completare la gara entro il tempo massimo, che per il percorso Stambecco è di 6 ore con cancello orario al km 11,1 (metà percorso) presso il Colle Manteau alle ore 12,30, mentre per il percorso Camoscio è di 4 ore senza alcun cancello orario. Per il percorso Camoscio esiste anche la versione non competitiva.

La partenza sarà dal campo sportivo di Degioz – Valsavarenche, alle ore 9 per il percorso Stambecco, alle ore 9,15 per il percorso Camoscio.

La gara si svolge nel Parco Nazionale Gran Paradiso, un’area protetta e delicata, quindi c’è il divieto assoluto di abbandonare sul percorso rifiuti, cioè carte e involucri dei vari integratori e di correre con il cane al seguito.


Materiale obbligatorio: zaino o marsupio, telo termico, cappello o bandana, giacca antivento, riserva d’acqua o altro liquido, riserva alimentare (gel e barretta energetica), bicchiere o borraccia, telefono cellulare (inserire il numero di soccorso dell’organizzazione, non mascherare il numero e non dimenticare di partire con la batteria carica ).

    Le previsioni meteo per sabato sono ottime, in caso di condizioni climatiche avverse l’organizzazione potrà richiedere: Pantaloni o collant da corsa che coprano il ginocchio, giacca tecnica impermeabile adatta a sopportare condizioni di brutto tempo in montagna, guanti. Sono consigliati i bastoncini.

    PREMIAZIONI

    Saranno premiati i primi 5 uomini e le prime 5 donne classificate di entrambe le gare.

    Inoltre premi per i primi classificati giovani 15/17 anni del percorso stambecco.

    La gara è organizzata dal Comune di Valsavarenche, in collaborazione con Lo Sci Club Valsavarenche A.S.D. la Pro loco di Valsavarenche, con il supporto tecnico ed economico dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso.

    Per ulteriori informazioni sull’eventuale logistica e sulle iscrizioni contattare la segreteria dello sci club Valsavarenche: Silvia Blanc +39 3398909283 oppure via mail a sciclubvalsavarenche@gmail.com

    Per informazioni tecniche sul percorso e sul materiale contattare il responsabile del percorso Vuillermoz Nadir + 39 3338548283

    Altre info sul sito della gara https://espacestrail.run/it/valsavarenche/page/302

    Giancarlo Costa

    Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.