Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Orienteering  / 5 laghi per tutti: l’orienteering a Montalto Dora compie 10 anni

5 laghi per tutti: l’orienteering a Montalto Dora compie 10 anni


Sabato 19 ottobre la società Orientamondo di Ivrea, con la collaborazione del Comune di Montalto Dora, organizza la tradizionale “5 laghi per tutti”, giunta alla 10ma edizione, manifestazione promozionale di corsa orientamento, inserita nel calendario della Federazione Italiana Sport Orientamento (FISO). L’orario prevede il ritrovo in Piazza Prat a Montalto Dora dalle 13,30 (biblioteca nel centro del paese), partenze per gruppi/categorie dalle 14,30 alle 15,00 e gli arrivi entro le 16,30.  La formula di gara è quella della “corsa a punti (score)”, dove ogni categoria trova sulla carta da 12 a 16 punti da visitare nel minor tempo possibile, e comunque entro il tempo massimo. La partecipazione è individuale o in gruppo, particolarmente indicata per gli sportivi che vogliono conoscere questa disciplina che unisce fisico e mente, per i giovani che vogliono mettersi alla prova con una mappa che descrive con precisione il territorio, in cui individuare il miglior percorso da effettuare. La zona di gara è quella del costituendo “parco dei 5 laghi” con il percorso “bianco” che aggirerà il lago Pistono, ed i percorsi “azzurro” e “rosso” che arriveranno al lago Nero di Borgofranco con percorsi stimati di poco oltre 1 ora di gara.

Sul sito https://www.fiso.it/gara/2024409 trovate il modulo di iscrizione, altre info logistiche ed il regolamento di gara.

Le iscrizioni sul posto saranno accettate solo fino ad esaurimento carte. Parcheggio consigliato sulla statale, vicino alla chiesa.

Fonte Orientamondo

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.