Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa su strada  / Doppietta keniana alla Firenze Marathon

Doppietta keniana alla Firenze Marathon


Un clima perfetto per il 40° compleanno della Estra Firenze Marathon, con un fiume di maratoneti a caccia di emozioni lungo una Firenze in splendida forma. Al maschile si aggiudica la gara il keniano Samuel Naibei Kiplimo con il tempo di 2h12:51, salutando tutti i rivali prima del trenta chilometro, fino a fare il vuoto sul secondo classificato, il burundese Jean Marie Bukuru (Atl. Saluzzo, 2h16:22) che vince la volata sul keniano Hillary Chemweno. Primo italiano e quinto assoluto Hicham Boufars (International Security) in 2h18:24. Tutto keniano il podio femminile: vittoria di Dorine Jerop Murkomen in 2h27:01, con break poco prima del quarantesimo chilometro, seguita da Lucy Chelele in 2h27:18 e Hellen Chepkorir in 2h27:59. Prima italiana e quinta assoluta Maria Gorette Subano (Cus Pro Patria Milano) in 2h39:59. Curiosità: ha corso la maratona di Firenze anche Peter Coe, figlio del presidente di World Athletics Sebastian Coe che proprio a Firenze nel 1981 stabilì il record del mondo degli 800 metri in 1:41.73.

 

“Grazie a quanti hanno reso possibile questo evento, per la Toscana è un grande onore ospitare la seconda maratona italiana per numerosità – ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani – Voglio ringraziare il patron Giancarlo Romiti che con dedizione ed efficienza e la collaborazione di tante persone, ha lavorato perché lo sport faccia sempre più parte della società moderna e si trasformi in uno strumento per vivere la città. In ultimo, ma non per importanza, grazie ai volontari che con il loro lavoro illuminano questa maratona”. Il via ufficiale è stato dato da Sara Funaro, sindaco del Comune di Firenze: “Una grande emozione la partenza della 40esima Firenze Marathon. È davvero un’edizione incredibile, insieme alle 10 km sono circa 12mila iscritti da oltre 90 nazioni. Un grandissimo grazie va agli organizzatori e ai tanti volontari che sono l’anima della Firenze Marathon”. Nel parterre di area partenza e arrivo anche l’assessore allo sport Letizia Perini e il presidente del Consiglio comunale Cosimo Guccione.

Differita su RaiSport alle 23 di domenica 24 novembre.

Fonte Fidal

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.