Rockavour up & down: il 10 maggio torna la staffetta podistica sulla Rocca

Il nome è nuovo, dovuto alla effervescenza organizzativa della nuova ATLETICA CAVOUR ma si tratta della Staffetta della Rocca, inventata di sana pianta nel 2023 per ricordare l’Atleta Guido Turaglio a 20 anni dalla sua scomparsa.
Ancora una volta si tenta di trasformare uno sport tipicamente individuale in uno sport di squadra attraverso la formula a Staffetta quest’anno definita in tre partecipanti nella singolare composizione Uomo – Donna – Uomo.
Al vero al classico tracciato si è aggiunto un nuovo tratto di circa 400 metri inserendo, nel circuito, lo storico sentiero che vide transitare i migliori atleti Italiani nel Campionato di Corsa in Montagna del 1987.
La manifestazione sportiva segnerà anche l’esordio organizzativo della rinata ATLETICA CAVOUR che ha ripreso possesso del suo impianto naturale per la pratica della Corsa in Montagna: la Rocca di Cavour!
Tracciato divenuto di km 3,200 di lunghezza, suddivisi in circa 2 km di salita ed il rimanente su facili sentieri di discesa. Il dislivello da superare sarà di 205 metri e i migliori tempi di riferimento saranno di circa 13 minuti per i concorrenti maschili e 15 minuti per le protagoniste femminili.
Attese da 40 a 50 staffette in rappresentanza delle numerose squadre del territorio e non solo: annunciate staffette dalle lontane Val Sesia e Valle d’Aosta.
A farla da padroni, nelle due edizioni passate, gli amici della Podistica Valle Varaita tallonati dall’Atletica Saluzzo, dall’ ASD Pont St. Martin e dal GSA Valsesia.
Iscrizioni in corso sul sito www.wedosport.net – Regolamento sul sito www.atleticacavour.it – Informazioni: info@atleticacavour.it Cell.: 3314462025
Di Carlo Degiovanni
