Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Skyrace del Mammut: domenica 15 giugno quarta tappa del circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup

Skyrace del Mammut: domenica 15 giugno quarta tappa del circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup


Domenica 15 giugno si corre la Skyrace del Mammut, l’appuntamento a Cese di Preturo (AQ) organizzato dall’A.S.D. Sant’Anna che ogni anno richiama atleti di alto livello e appassionati da tutta Italia su sentieri selvaggi e tecnici con vista sul Gran Sasso e che quest’anno sarà la quarta prova in calendario nei circuiti di Coppa Italia by FISky – Federazione Italiana Skyrunning.

La distanza regina di 21 km per 1480 metri di dislivello sarà valevole per il circuito CRAZY Skyrunning Italy Cup 2025 e propone agli atleti un percorso che raggiunge in dieci chilometri circa il GPM del Monte Calvo (a quota 1898 metri slm), per poi affrontare una seconda metà gara tutta downhill su ampi tratti corribili, alternati però a sezioni più tecniche attrezzate con corde fisse a salvaguardia della sicurezza di tutti i partecipanti.

Dopo le prime tre prove, la classifica generale della CRAZY Skyrunning Italy Cup è ancora apertissima, ma iniziano a delinearsi i protagonisti della stagione.

Nella classifica maschile, è Danilo Brambilla (ASD Falchi Lecco) a guidare il ranking con 300 punti. Lo inseguono Giuseppe Pedretti (ASD Pegarun) con 232 punti e Luca Lanfranconi (ASD Falchi di Lecco) a quota 222. Nel settore femminile, leadership salda per Camilla Calosso (Piossasco Trail Runners ASD), che domina la classifica con 206 punti, davanti a Elisa Pallini (ASD Pegarun, 166 pt) e Debora Benedetti (Team Pasturo, 150 pt).

Classifica provvisoria CRAZY Skyrunning Italy Cup 2025:

https://www.wedosport.net/vedi_classifica_circuito.cfm?circuito=772

La gara valevole per le categorie YOUTH A e B della COPPA ITALIA Giovani 2025 supported by MICO è di 12,4 km per 700 m di dislivello, una distanza sicuramente adatta ai giovani ed entry-level per tutti gli atleti. Per quanto riguarda la classifica del circuito Cristian Gabriele Pivot (A.S.D. ATLETICA SANDRO CALVESI) guida la classifica maschile e la categoria YOUTH A con 414 punti seguito da Elias Sangalli (100% Anima Trail, primo YOUTH B con 300 pt) e Filippo Rota con 285 punti, mentre è Elisa Mariani (Altitude Skyrunning Team) a imporsi nella classifica femminile e di categoria YOUTH B con 432 punti su Lisa Curti (Team Marguareis), prima YOUTH A con 282 pt, e Giulia Framarin (A.P.D. Pont-Saint-Martin) con 117 punti.

Classifica provvisoria COPPA ITALIA Giovani 2025 supported by MICO:

https://www.wedosport.net/vedi_classifica_circuito.cfm?circuito=774

La Skyrace del Mammut 2025 sarà dunque una tappa cruciale per la Coppa Italia, con punti pesanti in palio e un terreno di gara ideale per mettere alla prova spirito, resistenza e tecnica. Iscrizioni ancora aperte fino al 12 giugno, tutte le informazioni sulla gara sono disponibili su www.skyracedelmammut.eu

Fonte FISky

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.