Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Ceresole Reale Trail Running Day: successi di Porro e Boggio sui 35 km, Dematteis e Magliano sui 16 km

Ceresole Reale Trail Running Day: successi di Porro e Boggio sui 35 km, Dematteis e Magliano sui 16 km


Sabato 5 luglio la grande corsa in montagna è rinata a Ceresole Reale, provincia di Torino, sui sentieri del Parco Nazionale Gran Paradiso. Sede dei ritiri della Nazionale di corsa in montagna, ai tempi della gestione Balicco e Chiampo, successivamente con gare iconiche come il Vertical del Guardiaparco e la Royal SkyMarathon, è toccato a un nuovo comitato organizzatore rilanciare la corsa in montagna, anzi il trail running ai piedi delle Levanne.

A nome del comitato organizzatore, Davide Blanchetti ci racconta così come è nata ed è stata organizzata questa idea: “Avevamo un sogno nel cassetto, quello di realizzare un evento sportivo di corsa in montagna a Ceresole Reale, che facesse conoscere agli atleti località stupende come i laghetti Bellagarda o il sentiero balcone, ma che desse anche la possibilità di passare attraverso le borgate in paese per creare quel senso di appartenenza all’evento della comunità locale. Il sogno si è realizzato sabato, le emozioni sono ancora forti nel descrivere la giornata! Non smetteremo mai di ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile tutto questo, in primis i volontari perchè senza di essi non si va da nessuna parte, poi il Comune di Ceresole Reale, l’azienda IREN, il Parco Nazionale Gran Paradiso, i volontari del soccorso, il Soccorso Alpino, la Protezione Civile, la Polizia Locale e tutti quelli che ci hanno dato supporto.

Infine grazie agli abitanti del paese, che ci hanno accolto a braccia aperte, con la promessa di ritrovarci nel 2026.”

Due percorsi e tanti campioni si sono cimentati in due gare, con il grande Marco Olmo che a dispetto degli anni che passano si mette ancora in gioco, tra ragazzi che quando vinceva 2 volte l’UTMB probabilmente non sapevano nemmeno cosa fosse il trail running.

Due gare quindi, Ai piedi delle Levanne di 35 km con 2600 metri d+ e l’Energy Trail di 16 km con 800 metri d+ .

Matteo Porro del GS Cometa si aggiudica “Ai piedi delle Levanne” in 4h25’24” seguito sul podio da Andrea Negro 2° in 4h34’58” e da Andrea Biffi 3° in 4h53’39”, con Daniele Fornoni 4° e Christian Ghezzi 5°. Nella gara femminile bella lotta tra le prime 2 con Chiara Boggio del Durbano Gas Energy che si aggiudica la corsa in 5h35’29” su Luisa Rocchia seconda in 5h35’50”, terza Denise Zacco in 5h42’23”. Da notare che le prime 3 donne sono arrivate nei primi 10 assoluti.

L’Energy Trail inaugura l’albo d’oro con un nome importante della corsa in montagna nazionale e internazionale anche se arriva dalla non lontana Valle Varaita: Bernard Dematteis. Per il portacoloridella Podistica Valle Varaita successo in 1h20’08”, seguito sul podio da Matteo Siletto 2° in 1h22’47”, con Simone Olivetti terzo in 1h28’05”.

Altro nome di prestigio per inaugurare l’albo d’oro femminile, quello di Camilla Magliano dell’Orecchiella Garfagnana vincente in 1h36’14”, seconda Rachele Young in 1h47’52” e terza Sonia Peyrot in 1h59’.

Classifiche complete su www.wedosport.net

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.