Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Stefano Vota ed Erica Ghelfi, con record femminile, vincono la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani

Stefano Vota ed Erica Ghelfi, con record femminile, vincono la Tavagnasco – Santa Maria Maddalena ai Piani


Per l’edizione n° 74 della corsa in montagna più antica e longeva d’Europa, è arrivato un nuovo record. Non quello maschile, del compianto Piergiorgio Chiampo, che ormai ha i contorni della leggenda essendo stato stabilito nel 1982, ma quello più recente femminile, caduto oggi per pochi secondi grazie alla falcata agile e leggera di Erica Ghelfi, ritornata in gran spolvero atletico dopo anni di stop per infortuni cronici, che non hanno però minato il suo talento nella corsa in montagna.

Sui 160 concorrenti hanno trionfato Stefano Vota dell’Atletica Susa Adriano Aschieris in 40’53” e l’astigiana Erica Ghelfi portacolori della Podistica Valle Varaita, che in 45’36” supera di una decina di secondi il record della polacca Kuzminska.

I sentieri che da Tavagnasco, in provincia di Torino, portano a Santa Maria Maddalena ai Piani, 4,1 km con 1050 metri di dislivello, hanno visto i grandi protagonisti della corsa in montagna sfidarsi sulle dure pendenze di questa montagna di confine tra Piemonte e Valle d’Aosta. Nata come sfida tra i ragazzi del paese, proseguita come parte integrante della festa dei Priori, è diventata comunque una gara di riferimento per chi ama la corsa sui sentieri, un Km Verticale nato negli anni ‘50, quando questo termine era lontanissimo dalla coniugazione moderna attribuita al termine. Per 2 edizioni è stata anche gara di Campionato Italiano, vinta da Marco Gaiardo nel 2006 e da Bernard Dematteis nel 2018.

Omaggio quindi alla vincitrice e neo recordwoman Erica Ghelfi, anche sesta assoluta in 45’36”, con il podio completato dalla neo nazionale di skyrunning giovanile Martina Pozzi (classe 2004) seconda a meno di un minuto in 46’27” e da Chiara Giovando più volte maglia azzurra in corsa in montagna e skyrunning terza in 50’36”, con Elisa Arvat quarta e Miriam Di Vincenzo quinta.

Per Stefano Vota un successo di prestigio con un tempo di valore (40’53”) per quella che è una “Classica Monumento” della corsa in montagna piemontese e nazionale, in una stagione che l’ha visto fare un ulteriore salto di qualità, con il fiore all’occhiello del titolo piemontese di Km Verticale. Alle sue spalle un plurivincitore di Tavagnasco, Enzo Mersi 2° in 43’01” e Simone Girodo a completare il podio 3° in 43’19”. Top 10 completata nell’ordine da: Fabrizio Blanc, Yannick Verra, Manuel Accurso, Emanuele Coda, Giulio Porcario, Emanuele Fala e Gianluca Ughetti.

A commentare l’arrivo e le premiazioni, la voce di Carlo Degiovanni, in versione “Bragagna”, ricco di particolari e aneddoti su quasi tutti gli arrivati alla chiesetta di Santa Maria Maddalena ai Piani, dove dopo la corsa si è celebrata la festa dei priori, come da tradizione in questa zona di montagne tra Piemonte e Valle d’Aosta.

La gara per il secono anno è inserita nel Campionato Canavesano UISP Montagna e nel circuito Drit Par Drit con quella di Settimo – Trovinasse già disputata e Quincinetto – Scalaro che si correrà sabato prossimo.

In allegato alcune foto dell’evento, la classifica completa su www.irunning.it

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.