Test calze Biotex Fast 40X

Ho testato le calze Biotex in Repetita sui sentieri della zona dei 5 Laghi di Ivrea, parco naturale in Piemonte, sentieri su cui si corrono 2 prestigiose gare di trail running e corsa in montagna, come la 5 Laghi e l’Ivrea – Mombarone. La scelta è caduta sul modello Fast 40X con la colorazione turchese-fluo. Scelta dettata non tanto dalle condizioni climatiche, faceva un caldo becco, ma perché da qualche anno ormai uso calze a compressione che proteggono fino al polpaccio, muscoli ormai usurati da tanti anni di corsa. E questa “protezione” ha dato una buona risposta, non solo in funzione del gesto atletico della corsa, ma proteggendo le gambe quando si passa, magari fuori sentiero, in zone con erba alta, spine e rovi. Il test è effettuato nel mese di agosto, ma penso che queste calze danno il meglio di se nei mesi autunnali e primaverili, col freddo e le giornate umide, grazie all’effetto protettivo del tessuto con cui sono fatte. Per ora le utilizzo per corsa e trekking, ma il prossimo passo sarà di utilizzarle anche in mountain bike e gravel sul percorsi di montagna, in attesa dell’inverno dove le proverò anche con gli scarponi da scialpinismo e snowbord.
La gamma FAST permette di soddisfare molteplici necessità: FAST 10X, la versione corta alla caviglia (altezza 10 cm) per il running e gli allenamenti intensi, FAST 20X, la calza più versatile (altezza 20 cm) sfruttabile anche per trekking e attività outdoor, e FAST 40X, lunga al polpaccio (altezza 40 cm) per chi cerca supporto e protezione muscolare extra nell’endurance e nel trail.
La calza Biotex Fast ha come punti di forza, traspirazione e comfort, con una struttura reticolare con spugna anti-shock inserita nella pianta del piede e nella tibia, zone cruciali per chi corre o cammina, per assorbire gli impatti e garantire massima comodità, passo dopo passo.
Biotex e REPETITA® accoppiata vincente
Biotex produce abbigliamento intimo tecnico per migliorare le prestazioni sportive, prima azienda italiana a sperimentare nella scelta di filati capaci di donare ai capi traspirazione, leggerezza e una costante termoregolazione corporea. Per Fast il marchio ha scelto la sostenibilità di REPETITA®, il filato 100% poliestere riciclato post-consumo, distribuito da Eurolast srl, nuova frontiera dell’economia circolare: nasce, infatti, dal recupero, dalla rigenerazione e dalla trasformazione di rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, come bottiglie di plastica (PET), attraverso processi di alta qualità Made in Italy.
REPETITA® permette una riduzione dell’impronta idrica dell’86% e dell’emissione di CO2 del 50% rispetto ai filati tradizionali, evitando così lo sfruttamento di nuove risorse: per ogni kg di filato vengono eliminate dall’ambiente ben 100 bottigliette di plastica. Grazie alla sua tracciabilità, comprovata dalla certificazione GRS di Textile Exchange, assicura ai propri partner una filiera al 100% sostenibile.
Per altre informazioni www.biotex.it e https://repetita.com/
Articolo Publiredazionale







