Risultati Challenge Stellina

La 37ma edizione del Challenge Stellina di sabato 23 agosto ha decretato i vincitori del Campionato Regionale Giovanile di corsa in montagna e del Trofeo Eco Giò, in entrambi i casi individuale e di società.
Per la sua 37ma edizione il Challenge Stellina di sabato 23 agosto, guarda ai giovani, pur conservando intatta la sua storia e le sue tradizioni, legate alla battaglia partigiana delle Grange Sevine del 1946 e alla commemorazione della vittoria del gruppo guidato da Aldo Laghi (alias Giulio Bolaffi) a Costa Rossa. I giovani, dicevamo, protagonisti dell’edizione di quest’anno con l’assegnazione dei titoli regionali giovanili, individuali e di società, e con la prova conclusiva del Trofeo Eco Regione Piemonte.
Modificata la partenza, non più dall’Arco di Augusto di Susa, ma dal Comune di Mompantero, in località Costa Rossa, a quota 1950 metri, con partenza e arrivo del circuito davanti al cippo ricordo della battaglia delle Grange Sevine. Organizza, come sempre, l’Atl. Susa Adriano Aschieris.
La cronaca delle gare di giornata vede, nella categoria ragazzi, il successo al femminile di Virginia Galletto (Atl. Saluzzo) su Lisa Aimo Boot (Atl. Balangero) e Giorgia Esu (G.S. Atl. Rivoli); al maschile Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) si impone su Dante Zannier (G.S. Atl. Rivoli) e Simone Patisso (Atl. Giò 22 Rivera). Tra i cadetti, gioca in casa la campionessa italiana Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris) che non si fa cogliere impreparata e si aggiudica la prova davanti a Giulia Giorda (Atl. Giò 22 Rivera) e a Lara Lovisi (Atl. Saluzzo). Al maschile, nessun problema per il campione italiano Valentino Zanoli (ASD Caddese), primo al traguardo davanti a Pietro Carlo Milano (Atl. Rivarolo) e al valdostano Thierry Cretier (Pont Saint Martin) che precede il cuneese Lorenzo Gallo (Atl. Saluzzo) a completare il podio regionale. Alyssa Brizio (ASD Caddese) e Marco Magistro (Pont Saint Martin) si aggiudicano la prova della categoria allievi. Sul podio femminile salgono poi Alice Rosa Brusin (Atl. Pinerolo) e Marianna Belliardi (Pod. Valle Varaita) mentre completano quello maschile i portacolori dell’Atl. Susa Adriano Aschieris Paolo Granzino e Pietro Strazzacappa.
Per quanto riguarda il campionato regionale, dopo le prime due prove (Villadossola/26 aprile – Revello/11 maggio) e i risultati di Mompantero, a laurearsi campioni regionali nelle diverse categorie, sono: Matteo Bagnus (Pod. Valle Varaita/allievi), Valentino Zanoli (ASD Caddese/cadetti), Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Astii/ragazzi) al maschile; Alyssa Brizio (ASD Caddese/allieve), Anita Pelissero (Atl. Susa Adriano Aschieris/cadette), Virginia Galletto (Atl. Saluzzo/ragazze) al femminile.
Per il Campionato Regionale di Società Giovanile, la classifica è data dai risultati delle tre prove del campionato individuale cui si sommano i risultati della prova a staffetta di Melle (CN) dello scorso 3 maggio. Si aggiudica la classifica maschile Atl. Saluzzo (1004) davanti a GS Pomaretto 80 (987) e Atl. Susa Adriano Aschieris (774); il club segusino si impone però nella classifica femminile (886) davanti a Pod. Valle Varaita (872) e ad Atl. Saluzzo (801).
Per quanto riguarda invece la classifica del Trofeo Eco Regione Piemonte, Atl. Saluzzo si aggiudica la classifica combinata (2773) davanti ad Atl. Susa Adriano Aschieris (1988) e a Pod. Valle Varaita (1977). Il club cuneese è primo anche nelle classifiche singole, maschile e femminile, con GS Pomaretto 80 e Atl. Susa Adriano Aschieris a completare la classifica maschile e Pod. Valle Varaita e Atl. Giò 22 Rivera quella femminile.
Individualmente la classifica ricalca quella del campionato regionale. Successi quindi al femminile per Alyssa Brizio (allieve), Anita Pelissero (cadette), Virginia Galletto (ragazze); al maschile per Matteo Bagnus (allievi), Lorenzo Gallo (cadetti), Pietro Bellone (ragazzi).
Fonte Fidal Piemonte