Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Francesco Puppi trionfa alla CCC Courmayeur-Champex-Chamonix

Francesco Puppi trionfa alla CCC Courmayeur-Champex-Chamonix


L’impresa accarezzata ieri da Cristian Minoggio nella OCC, cioè vincere una delle gare UTMB Finals (OCC, CCC e UTMB), cosa che manca all’Italia dalle vittorie maschili di Marco Olmo e femminile di Francesca Canepa, è riuscita oggi a uno strepitoso Francesco Puppi. L’atleta lariano del team Hoka, che arriva dalla corsa in montagna classica, secondo l’anno scorso alla OCC, è riuscito a vincere dominando la penultima gara del programma UTMB, la CCC (Courmayeur Champex Chamonix), 100 km con 6100 metri di dislivello in salita/discesa, un mezzo giro del Monte Bianco in senso antiorario, dall’Italia alla Svizzera e quindi in Francia. La prima salita è alla Tête de la Tronche (Quota 2584m), quindi si va al rifugio Bertone, poi al rifugio Bonatti e successivamente al Grand col Ferret (Quota 2537m); i corridori hanno affrontato altre 3 salite, Bovine, Tseppes e la Tête aux Vents, passando per Champex e Trient, poi La Flegere fino all’arrivo a Chamonix.

Con una condotta di gara perfetta, sempre in testa con gli altri che arriveranno nella top five, ha progressivamente allungato scavando un solco tra lui e il resto del mondo (1500 atleti da 100 paesi in questa gara). Nell’ultima ora di corsa il momento trilling è stato la mancanza delle immagini della diretta streaming, praticamente fino all’ultimo chilomentro, mentre intanto era partita la gara regina l’UTMB. Quindi l’arrivo tra 2 ali di folla (e non è un modo di dire, ma la situazione in centro a Chamonix) in 10h06’21”, tra felicità, commozione e stanchezza. Lo seguono su podio due americani: David Sinclair secondo e Drew Holmen terzo.

Tra le donne in forte recupero la gressonara Giuditta Turini, 12ma.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.