Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Trail running  / Trail delle Macine Valmeriana: a Pontey Brunod con Dejanaz e Rosa vincono il Trail, successo di Magistro e Comola sul Vertical

Trail delle Macine Valmeriana: a Pontey Brunod con Dejanaz e Rosa vincono il Trail, successo di Magistro e Comola sul Vertical


Si è disputato sabato 6 settembre in una splendida giornata ancora estiva la quarta edizione del Trail delle Macine Valmeriana, Memorial Paolo Diemoz (grande runner e uomo di sport), sui 22 Km e 1600 metri di dislivello e la seconda edizione del Vertical del Mongiron sui 4 Km e 900 metri di dislivello.

Le macine della Valmeriana erano un prodotto particolare di questa zona della Valle d’Aosta. Attenzione, si parla di circa 1000 anni fa’, quando la pietra che domina la Valmeriana, sulle pendici del Monte Barbeston, grazie alle sue particolari proprietà era stata sfruttata per la produzione di macine da granaglie e di pentole in pietra ollare e proprio sul sentiero dell’Alpe Valmeriana, nel comune di Pontey, che è disseminato dei resti di antiche macine abbozzate nella roccia che ricordano rappresentazioni di dischi solari.

Dalla storia all’attualità sportiva, bisogna fare i complimenti all’organizzazione della Polisportiva Pontey e ai volontari della comunità di Pontey, che non hanno fatto mancare nulla agli atleti in gara (anche un’infinità di premi a sorteggio), che hanno pulito e segnato un percorso di per se splendido, che invita quasi naturalmente a correre e superare le pendenze arcigne della montagna sopra Pontey. Una gara che meriterebbe una partecipazione ben maggiore dei 120 odierni, ai quali bisogna aggiungere i bambini del mini trail, al netto delle tante concomitanze agonistiche delle corse in montagna e su strada. Con la voce narrante della giornata (chiamasi speaker) Cesarino Cerise, abbiamo calcolato che in Valle d’Aosta sono circa 70 le gare di corsa (Montagna, Trail, Skyrunning e Strada).

Dennis Brunod e Alex Dejanaz, cugini e qualche volta protagonisti di gare a coppie, hanno deciso in discesa di arrivare insieme ancora una volta, anche se la gara è individuale. Quindi i portacolori di Atletica Monterosa Fogu Arnad e Montagnesprit si sono aggiudicati il Trail delle Macine, prova del Tour Trail Valle d’Aosta, in 2h10’15” con Joel Janin sul terzo gradino del podio in 2h15’03”, quarto Marco Zaffani e quinto dalla lontana India Shashwat Rao, che sui sentieri di Pontey ha testato le gambe in vista del Tor des Geants.

Al femminile continua la grande stagione, all’esordio nella corsa, di Tania Rosa del Pont Saint Martin, che vince con il nuovo record di 2h37’26”, superando la vincitrice della scorsa edizione Rachele Young seconda in 2h46’25”, terza Lisa Borzani, in preparazione al Tor, in 3h06’22”, quarta Aline Dalbard e quinta Giulia Leonardo.

Un podio interamente fatto di “millenials” quello del Vertical Mongiron, che vede Marco Magistro bissare il successo del 2024 con il nuovo record di 36’03”, 2° Alex Noussan in 36’19”, 3° Gianluca Peani in 37’01”, 4° Edward Young e 5° Fabien Champretavy.

Al femminile vittoria di Michela Comola del Pont Saint Martin in 45’21”, seconda la grande protagonista dei trail di lunga distanza, già vincitrice di UTMB e Tor, Francesca Canepa in 49’50”, terza Silvia Szego in 51’42”, quarta Gaia Mascarello e quinta Ludovica Trapani.

In allegato alcune foto delle gare.

Classifiche complete su https://www.wedosport.net/vedi_classifica.cfm?gara=56701

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.