Risultati Trofeo Città di Biella

Ben 500 atleti hanno animato il centro di Biella sabato pomeriggio per la 33ª edizione del Trofeo Città di Biella di atletica leggera organizzato dallo staff del Gruppo Amici Corsa Pettinengo. Tante le gare che hanno reso davvero ricco il programma del pomeriggio biellese.
3000 METRI INTERNAZIONALE. La prova più attesa della giornata che ha animato il centro storico. Al maschile vince Giuseppe Gravante (Calcestruzzi Corradini), terzo un anno fa, che taglia il traguardo in 8:11. Alle sue spalle il vincitore del 2024 e finalista olimpico dei 1500 metri, Pietro Arese (Fiamme Gialle) che si aggiudica la volata con Stefano Benzoni (Atl. Valle Brembana): stesso crono (8:18) per entrambi. Si ferma invece ai piedi del podio Lorenzo Brunier (Parco Alpi Apuane), seguito dal keniano della Run2gether Stephen Mwangi Njeri, quinto.
Al femminile la vittoria è andata a Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) che si afferma con 20 secondi di margine su Chiara Munaretto (Futuratletica Piemonte) e 21 sull’allieva Alice Rosa Brusin (Atl. Pinerolo). La classifica prosegue con il quarto posto di Martina Canazza (Bracco Atletica) e il quinto di Sara Borello (Atl. Canavesana). Defezione dell’ultimo minuto per Gaia Colli.
GIOVANILE. La manifestazione, come da tradizione degli ultimi anni, ha assegnato anche i titoli regionali cadetti/e e ragazzi/e di corsa su strada.
CADETTI. Al termine dei 2400 metri del percorso femminile, Vittoria Audifreddi (Atl. Saluzzo) conquista il titolo regionale con due secondi di margine sulla compagna di club Anna Laratore; terzo posto per Stella Aimo Boot (Balangero Atl. Leggera) che vince la volata su Martina Giglio (Battaglio CUS Torino), stesso crono per entrambe.
Giacomo Manassero (ASD Dragonero) vince invece il titolo regionale maschile, tagliando per primo il traguardo posto dopo 3200 metri; alle sue spalle Pietro Carlo Milano (Atl. Rivarolo) e Pietro Alluto (Atl. Alba). E’ invece quarto il campione italiano dei 1200 siepi Giuseppe Luciano Piazza (Bugella Sport).
RAGAZZE. 1600 metri il percorso, distanza identica sia per la prova maschile che per quella femminile. Successo e titolo regionale per Virginia Galletto (Atl. Saluzzo) che precede Serena Pecchio (GS Atl. Rivoli) e Rebecca Firpo (Battaglio CUS Torino).
RAGAZZI. Filippo Calce (GAO Oleggio) è il nuovo campione regionale; sua la vittoria davanti a Pietro Bellone (Vittorio Alfieri Asti) e ad Ernesto Niccolò Cubello (Atl. Venaria Reale) che vince la volata per il terzo posto su Riccardo Bonansea (Atl. Pinerolo), stesso crono per entrambi.
TROFEO DELLE PROVINCE. Gli atleti delle categorie giovanili (ragazzi/e e cadetti/e) erano poi, in alcuni casi, suddivisi nelle diverse squadre provinciali che hanno dato vita al Trofeo. La vittoria è andata alla rappresentativa di Torino (595 punti) seguita da quella di Cuneo (501 punti) e da quella del Verbano Cusio Ossola (409 punti); completano la classifica Novara (378 punti) e Biella-Vercelli (372 punti).
MIGLIO. Successo di Michele Podetti (Atl. Alessandria) davanti a Martino Bovio (Mercurio Novara). Al terzo posto Matteo Straneo (Atl. Alessandria) che ha preceduto Niccolò Biazzetti (Atl Canavesana) e Paolo Granzino (Atl. Susa Adriano Aschieris). Al femminile, battaglia sino all’ultimo metro che si conclude con l’affermazione in volata dell’atleta di casa Anastasia Zucco (FuturAtletica Piemonte) davanti a Nezha Azeroual (Atl. Alessandria). Terzo posto per Ylenia Vignolo (US La Salle Giaveno). La manifestazione era valida come 7ma e conclusiva prova del Trofeo Miglio Piemonte.
Fonte Fidal Piemonte