Tutto pronto per la prima edizione di Puglia by UTMB

Sta per iniziare la prima, attesissima edizione di Puglia by UTMB®, l’evento che porta per la prima volta il fascino del circuito UTMB® nel cuore del Sud Italia.
Da venerdì 7 a domenica 9 novembre, la Terra delle Gravine sarà teatro di un viaggio straordinario tra natura, storia e cultura, con oltre 3.000 runner provenienti da 73 Paesi pronti a misurarsi su cinque spettacolari distanze.
Il programma del weekend
Venerdì 7 novembre, lo spettacolo inizierà al calar della sera, alle ore 22:00, con la scenografica partenza della 140 km “I Sassi di Matera” da Piazza Vittorio Veneto. Una lunga scia di luci frontali attraverserà la città dei Sassi, per poi immergersi nel silenzio della Murgia materana, in un suggestivo connubio tra corsa, storia e natura.
Sabato 8 novembre si entrerà nel vivo dell’evento con altre due partenze: alle 8:00 da Via Chiesa San Lorenzo a Laterza, lo start della 85 km “Le Maioliche di Laterza” e, alle 8:30 da Piazza IV Novembre a Ginosa, la 35 km “Ginosa Rivolta Trail”, una gara veloce ma intensa tra strade sterrate, tratti sabbiosi e scorci mozzafiato.
Nel pomeriggio, alle 18:00, il lungomare di Castellaneta Marina ospiterà le premiazioni dei vincitori delle prime tre distanze, trasformandosi in un palcoscenico aperto tra mare e pineta.
Domenica 9 novembre sarà la volta delle ultime due prove: la 50 km “Castellaneta Underground Trail”, con partenza alle 7:00 da Piazza Umberto a Castellaneta, e la 10 km “Costa Verde Trail”, con partenza alle 9:00 e arrivo entrambi sul lungomare di Castellaneta Marina.
Le premiazioni finali si terranno alle 14:00, chiudendo in festa una tre giorni che segna un nuovo capitolo nella storia del trail running italiano.
Per tutto il weekend, il lungomare di Castellaneta Marina sarà il cuore pulsante dell’evento con l’Ultra Trail Village, un’area animata da shop di brand tecnici, fast food, musica e momenti d’incontro con atleti e appassionati. Un luogo dove celebrare insieme lo spirito del trail e scoprire il meglio del territorio pugliese.
Fonte Fluida Comunicazione