Elia Mattio e Gaia Gagliardi vincono il Cross di Borgaretto

Si è disputata la 43ma edizione del Cross di Borgaretto, manifestazione organizzata da ASD Borgaretto 75 che quest’anno assegnava i titoli individuali di campione regionale per le categorie assolute ed era valida come 2° prova del Trofeo Regionale Assoluto di Cross, qualificante per la Festa del Cross di Marinella di Selinunte del 21-22 febbraio.
UOMINI. Nel cross lungo testa a testa tra due azzurri della corsa in montagna: Elia Mattio (Pod. Valle Varaita) che si aggiudica la prova, e Riccardo Borgialli (Sport Project VCO), specialista del trail e delle lunghe distanze. Sul terzo gradino del podio sale Thomas Floriani (Sport Project VCO), seguito da Alessandro Cena (Atl. Roata Chiusani) che conquista il titolo regionale promesse e il pass per la Festa del Cross. Completano il podio u23 Tommaso Olivero (Atl. Saluzzo) e Stefano Bagnus (Pod. Valle Varaita).
Francesco Pepe (Atl. Saluzzo) si impone nella prova juniores (8000 metri) con oltre un minuto di vantaggio su Riccardo Spalla (Accademiatletica), terzo Gabriele Gattino (Sisport).
Nella categoria allievi, su percorso di 5000 metri, Giacomo Manassero (ASD Dragonero) ha la meglio su Giorgio Comino (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo), arrivato sul traguardo con un ritardo di 5 secondi dal vincitore e 1 secondo di vantaggio sul terzo classificato, Andrea Cappelli (Sport Project VCO).
Nel cross corto tutto facile per Iskander Jhinaoui (Battaglio CUS Torino), vincitore della gara con oltre 20 secondi di margine sul compagno di club Lorenzo Farasin che può però consolarsi con il titolo regionale assoluto e di categoria u23. La classifica del campionato regionale prosegue con Ermanno Pompili (Atl. Alba) e Niccolò Biazzetti (Atl. Canavesana).
DONNE. Nel cross lungo vittoria di Gaia Gagliardi (Atl. Saluzzo) che precede Sonia Mazzolini (GAV) e Alice Rosa Brusin (Atl. Mondovì-Acqua S.Bernardo); quest’ultima si laurea però campionessa regionale juniores, conquistando il pass per Selinunte. Titolo regionale promesse per Elena Abellonio (Atl. Alba), quinta assoluta, che precede, sul podio di categoria, Corinna Vanni (Sport Project VCO) e Valentina Martinescu (Vittorio Alfieri Asti). Il podio juniores è invece completato da Iris Liut (Safatletica Piemonte) e Irene Cappio (Futuratletica Piemonte).
Nella prova allieve, sui 4000 metri, Elisa Fissore (Atl. Settimese) si impone su Giada Cappini (Sport Project VCO) e Anna Laratore (Atl. Saluzzo).
Sara Borello (Atl. Canavesana) si prende il cross corto, con un discreto margine su Sara Cerutti (GAV), seconda classificata. Terzo gradino del podio del campionato regionale per l’inossidabile campionessa master Carla Primo (ASD Borgaretto 75), categoria SF55. Prima tra le promesse Elisa Ciani (Atl. Alessandria), seguita nella categoria da Irene Pomba (Battaglio CUS Torino). Da segnalare tuttavia che al terzo posto della classifica assoluta troviamo Nezha Azeroual (Atl. Alessandria) che, in assenza della cittadinanza italiana, non rientra nella classifica del campionato regionale.
TROFEO REGIONALE ASSOLUTO. Al termine della seconda prova, Atl. Roata Chiusani guida la classifica maschile (2377 punti) seguita da Pod. Valle Varaita (1389) e da Atl. Saluzzo (1226). Al femminile Brancaleone Asti (1350 punti) precede Atl. Saluzzo (1061) e GAV (715). Nella classifica combinata Brancaleone Asti precede di pochissimi punti Atl. Roata Chiusani: 2487 punti contro 2422. Terzo posto per Atl. Saluzzo, più distanziata con 2287 punti.
Fonte Fidal Piemonte