Mondiali Master Skyrunning 2026: annunciate le gare Master Vertical, Sky e Skyultra

La Federazione Internazionale di Skyrunning annuncia l’aggiunta delle discipline VERTICAL e SKYULTRA ai Campionati del Mondo Master di Skyrunning 2026, in seguito al recente annuncio della disciplina SKY.
Il VERTICAL si svolgerà il 3 luglio 2026, il giorno prima della SKY nella stessa sede, il 4 luglio, nell’ambito degli eventi ASICS Pierra Menta Été ad Arêches, in Savoia, Francia. Il percorso appositamente progettato della nuova Pierra Menta Verticale soddisferà gli amanti del “breve e ripido”, con 850m di dislivello positivo su 3,8 km con tratti con pendenze del 50-70%.
Quattro categorie d’età – over 40, over 45, over 50 e over 55 – si aggiudicheranno le 48 medaglie a disposizione nelle discipline VERTICAL e SKY, mentre la classifica nazionale verrà stilata dopo l’evento finale dello SKYULTRA.
La SKYULTRA si svolgerà il 3 ottobre 2026 alla Pisão Extreme a São Pedro do Sul, nel nord del Portogallo, già sede dei Campionati Europei di Skyrunning 2021.
Il terreno è impegnativo e metterà alla prova anche i più forti master a livello mondiale: 65 km di lunghezza con 6.500m di dislivello positivo. I record del percorso rimangono quelli stabiliti ai Campionati Europei da due importanti atleti di riferimento, ottenuti dagli spagnoli Manuel Merillas in 8h31’14” e Sandra Sevillano in 10h37’28”.
Qui, 27 medaglie e titoli mondiali saranno assegnati ai primi tre uomini e donne a tagliare il traguardo, mentre le squadre nazionali ufficiali accumuleranno punti in base al punteggio dei primi tre atleti di ogni categoria d’età.
Istituiti nel 2023, i Campionati del Mondo Master di Skyrunning si sono svolti in Italia, Portogallo (in un’altra sede) e Bulgaria. Nel 2025 hanno partecipato 23 nazioni, con il Portogallo in testa alla classifica nazionale, seguito da Giappone e Bulgaria.
Gli skyrunner over 40 possono ora realizzare i loro sogni con una sfida a tutto tondo in tutte e tre le discipline, dove i premi saranno titoli mondiali e medaglie d’oro, d’argento e di bronzo, per sé e per la propria nazione.
Fonte ISF – International Skyrunning Federation