Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Corsa in Montagna  / Chiavenna-Lagunc: domenica lo scontro tra gli assi e le regine della corsa in montagna

Chiavenna-Lagunc: domenica lo scontro tra gli assi e le regine della corsa in montagna


Come un vero giocatore di poker Nicola Del Curto cala gli assi all’ultima mano, o per meglio dire le regine. A pochi giorni dall’edizione 2017 della gara dei record, il patron del Kilometro Verticale Chiavenna Lagünc ha infatti annunciato la presenza di due campionesse di valore assoluto quali Lucy Wambui Murigi e Andrea Mayr.

Per chi non mastica di corsa in montagna, due nomi come tanti altri. Per gli appassionati due icone che solo pochi mesi fa hanno dato spettacolo al mondiale di Premana dove hanno rispettivamente staccato un primo e un secondo posto assoluto. La Keniana, oltre al titolo iridato, tra le innumerevoli vittorie può annoverare anche due successi alla mitica Sierre Zinal; una competizione non a caso definita la “maratona di New York” della corsa in montagna. L’austriaca, oltre a essere conosciuta nell’ambiente come la scalatrice più forte di sempre, è olimpionica di maratona dove vanta un personale di 2h30’43”.

GARA DONNE:
Attacco al record quindi con il primato della camuna Valentina Belotti (37’42) mai così a rischio. Quest’ultima, out per infortunio, non potrà difendere sul campo il proprio record, ma a rendere ancora più entusiasmante quello che si annuncia un “Unofficial Vertical World Championship” ci penseranno la campionessa europea 2016 Emmie Collinge e la piemontese Camilla Magliano, vicecampionessa italiana di Vertical e trionfatrice nelle classiche dell’estate come il K3, lo Stellina e l’Ivrea-Mombarone. Ruolo di outsider per la lariana Arianna Oregioni e le azzurre di corsa in montagna della Recastello Alice Gaggi e Samantha Galassi.

GARA UOMINI:
Su quegli infiniti 3298m da correre con il cuore in gola, con start posto ai 352 metri di quota della chiesa di Loreto e arrivo a quota 1352 di Lagünc, sarà gara vera anche al maschile. Qui, oltre al recordman del tracciato Bernard De Matteis (30’27”) sono attesi il campione di skialp Michele Boscacci, il bergamasco Antonio Toninelli, il trentino Davide Magnini e il ceco Robert Krupicka. Menzione d’obbligo anche per il lariano Emanuele Manzi e lo svizzero Micha Steiner.

SABATO SOLIDARIETÀ & PRESENTAZIONE TOP RUNNER:
Cresce la tensione, quindi, per questa sfida con il cronometro su un sentiero naturale unico al mondo, dove una lunga serie di gradini di differente altezza porta i concorrenti a dovere gestire nel migliore dei modi gambe e fiato. Non solo agonismo, sabato nel centro di Chiavenna spazio alla solidarietà con la camminata non competitiva a sostegno delle associazioni Gianluigi Nonini e Donne in Rosa per la ricerca contro il cancro. Qui vera “guest star” sarà il mountain runner più forte di sempre Marco De Gasperi. News dell’ultima ora l’idea di devolvere parte del ricavato agli amici di Bondo recentemente colpiti dalla frana sul Cengalo. Da non perdere in piazza del comune la presentazione dei top runner a suon di musica.

Per info e iscrizioni: www.kilometroverticalelagunc.it

PROGAMMA SABATO 7 OTTOBRE
ore 13.00: Apertura manifestazione Piazza Bertacchi-Chiavenna
ore 16.00: Partenza da Chiavenna Piazza Bertacchi 8° edizione camminata “Una corsa con i campioni”
ore 16.15: Riunione Tecnica e sorteggio
ore 17.30: Premiazioni camminata
ore 18.00: Presentazione 32° Edizione Trofeo Amici Madonna della Neve Lagunc e XVIII Edizione Kilometro Verticale
ore 18.30: Consegna pettorali VIP e ritiro pacco gara per tutti proiezioni video e festa in piazza Bertacchi

DOMENICA 8 OTTOBRE
ore 7.00: Ritrovo Chiavenna in Piazza Bertacchi ritiro pacco gara e consegna pettorali
ore 8.45: Termine consegna pettorali
ore 9.10: Partenza elicottero con indumenti
ore 9.15: Inizio partenze a crono
ore 15.30: Premiazioni a Chiavenna Piazza Bertacchi

Fonte Press Office Organizzazione

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.