Meucci, Faniel, Straneo e Bertone i maratoneti per i Campionati Europei di Berlino 2018
All’indomani delle tre giornate degli incontri di programmazione dell’Atletica Elite Club a Roma, il presidente FIDAL Alfio Giomi e il Direttore Tecnico dell’Alto Livello Elio Locatelli hanno tracciato l’orizzonte della squadra azzurra proiettata sulla nuova stagione.
In particolare poniamo l’attenzione su cross e maratona.
I nomi già individuati per Berlino 2018 – aggiunge il Direttore Tecnico Elio Locatelli – erano quelli di Daniele Meucci e Valeria Straneo a cui, dopo le ottime performance che hanno realizzato, si sono aggiunti Eyob Faniel (2h12’ a Venezia) e la sorprendente Catherine Bertone (2h28’ a Berlino). Meucci, molto orientato anche sui 10.000 metri in pista, ha dato la sua disponibilità per i prossimi Europei di cross dove l’Italia potrà schierare una forte squadra under 23 guidata da Crippa e Chiappinelli.
La Straneo, dopo una stagione in cui è stata limitata dagli infortuni, farà comunque una maratona in primavera. Tutto questo in attesa di Veronica Inglese, attualmente alle prese con una microfrattura al sacro, ma determinata ad esordire sui 42,195 chilometri. Per il completamento dei due team aspetteremo anche i verdetti delle maratone di Milano e Roma: nel capoluogo lombardo saranno in gara gli uomini che puntano alla maglia azzurra, mentre sulle strade della Capitale sarà la volta delle pretendenti al femminile.
Una grande soddisfazione per Catherine Bertone, l’atleta valdostana che sembrava accantonata dalle scelte federali per l’atletica di vertice dopo la maratona olimpica di Rio, e che a suon di risultati, 2h28’ alla maratona di Berlino, 6a assoluta con tanto di record mondiale di categoria F45, riconquista la maglia azzurra e soprattutto può essere considerata la donna simbolo dell’atletica femminile.