La festa dell’atletica piemontese nel ricordo di Adriano Aschieris
Atletica piemontese in festa per la tradizionale celebrazione dei successi della stagione appena conclusa. Il movimento regionale si è ritrovato al Salone Punt & Mes di Eataly Lingotto per premiare i protagonisti del 2017, anno in cui spiccano, tra gli altri risultati, il 10mo posto ai Mondiali di Londra del martellista Marco Lingua (ASD Marco Lingua 4ever), miglior risultato dell’atletica italiana in pista alla rassegna iridata; la medaglia d’argento nei Campionati Europei Juniores in pista sui 10.000m di Sergiy Polikarpenko (CUS Torino); la MPI nel disco u23 femminile, migliorata due volte, da Daisy Osakue (Sisport) che, sempre nel 2017, ha esordito nella nazionale assoluta nei Campionati Europei a Squadre. Punte di diamante di un’atletica piemontese che deve anche segnalare la MPI cadetti nell’esathlon cadetti del campione italiano Alessandro Sion (Safatletica), punteggio migliorato dal torinese stesso più volte durante l’anno; le medaglie di bronzo agli EYOF di Davide Favro (GS Chivassesi) nel salto triplo e Assia El Maazi (S.A.F.Atletica Piemonte) sui 3000 siepi; i due titoli italiani (pentathlon indoor e 100m) di Rebecca Menchini (Atl. Stronese) che, al primo anno allieva, ha vestito la maglia azzurra ai Campionati Europei juniores di Grosseto.
17 i titoli italiani individuali conquistati dagli atleti piemontesi tesserati per società del territorio nella stagione appena conclusa mentre sono 5 le società piemontesi ad aver conquistato titoli tricolori nelle diverse specialità (cross, pista, corsa in montagna). Un bilancio positivo dunque che si arricchisce ulteriormente se andiamo ad aggiungere alla rassegna i risultati degli atleti tesserati per società militari: tra gli altri, Sara Brogiato campionessa italiana di mezza maratona, Federico Tontodonati campione italiano di marcia 10km, Zahra Bani campionessa italiana di giavellotto.
La festa dell’atletica piemontese è iniziata con il doveroso ricordo di Adriano Aschieris, presidente di Fidal Piemonte scomparso improvvisamente nel febbraio 2017. In sua memoria, Maurizio Damilano, campione olimpico dei 20km di marcia di Mosca 1980 ed ex Presidente Fidal Piemonte, e Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, hanno consegnato alla famiglia la Tessera d’Oro, riconoscimento ideato nel 2009 dallo stesso Damilano per celebrare e ringraziare quei piemontesi che hanno dato lustro e si sono spesi per l’atletica regionale in ogni ambito. Nella sua lunga carriera, Aschieris è stato atleta (maratoneta allenato, tra gli altri, anche dall’attuale DT della Nazionale, Elio Locatelli), tecnico, giudice e dirigente. Di società prima – l’Atletica Susa da lui fondata, ora ribattezzata Atletica Susa Adriano Aschieris – e federale poi.
A fare gli onori di casa, Rosa Maria Boaglio, presidente di Fidal Piemonte, insieme al Consigliere Nazionale Federale, Oscar Campari. Graditi ospiti il Direttore Tecnico di Alto Livello della Nazionale, Elio Locatelli, e il Presidente di Fidal Puglia, ultimo italiano a vincere la Maratona di New York nel 1996, Giacomo Leone. Presente anche il Presidente del CONI Piemonte, Gianfranco Porqueddu.
Fonte fidal piemonte