Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Skyrunning  / Il Vertical delle Aquile a Colaianni e Tempesta, ultima tappa dell’Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva

Il Vertical delle Aquile a Colaianni e Tempesta, ultima tappa dell’Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva


Si è svolta Domenica 18 Novembre la terza edizione del “Vertical delle Aquile” a Forme di Massa d’Albe (AQ) all’interno del Parco Regionale Sirente Velino ultima tappa dell’Abruzzo Vertical Cup – Trofeo La Sportiva 2018 con il coordinamento organizzativo a cura dalla società cooperativa SHERPA e partenza dai 1150m del rifugio Casale da Monte.
Clima rigido e leggera nevicata notturna non hanno scoraggiato i circa ottanta atleti giunti da tutto il centro italia.
Tracciato tecnico, 3300m di sviluppo e poco più di 1000m di dislivello con arrivo circa 300 metri sotto la vetta di Monte Cafornia (2424m).

Tra gli uomini subito bagarre tra i principali specialisti del centro Italia, da cui si staccano, tirando le fila, il giovane Andrea Marinucci (classe 2000) e Carlo Colaianni, con quest’ultimo che sopravanza il compagno di fuga al fotofinish chiudendo in 42m47s. Completa il podio maschile il veterano Alessandro Novaria in 45m26s.

Tra le donne la contesa è stata meno equilibrata con il dominio assoluto di Raffaella Tempesta che con il tempo di 49m53s precede Veronica Del Grosso seconda in 56m45s e Leda Argentini terza in 57m31s.

Andrea Marinucci e Raffaella Tempesta si aggiudicano l’Abruzzo Vertical Cup-Trofeo La Sportiva 2018 al termine dei 6 appuntamenti (5 migliori risultati) che hanno toccato le località di Celano, Amatrice, Fonte Cerreto, Terminillo, San Felice d’Ocre e appunto Massa D’Albe.

Live Your Mountain da appuntamento alla stagione estiva 2019 per le linee verticali più suggestive d’Abruzzo e non solo, preparandosi alla stagione invernale con una nuova edizione dello Skilapdeiparchi che inizierà il 22 dicembre prossimo.

Di Igor Antonelli – Live Your Mountain

Igor Antonelli

Da fine 2013 ho creato e gestisco un’attività in proprio nel campo dell’organizzazione, coordinamento e gestione di eventi sportivi in montagna. Lavoro allo sviluppo delle attività outdoor e delle manifestazioni legate alla promozione del territorio dell’Appennino centrale.