Running Passion | Notizie di corsa su strada e montagna / Attualità  / Tragedia in Cina: 21 morti tra i corridori di una corsa in montagna

Tragedia in Cina: 21 morti tra i corridori di una corsa in montagna

E’ stata la più grande tragedia mai successa nella storia della corsa in montagna. Durante una gara di corsa in montagna in Cina, Huanghe Shilin Mountain Marathon di 100 km, nei pressi della città di Baiyin nella provincia di Gansu, nella Foresta di pietra del Fiume Giallo, sono morti 21 concorrenti.

La causa sembra da attribuire a un repentino peggioramento del meteo che ha sorpreso i partecipanti circa a metà gara, ad una quota tra i 2000 e i 3000 metri, con grandine, pioggia gelata, forte vento e freddo.
I soccorsi si sono attivati solo quando è stato lanciato una richiesta di aiuto da qualcuno dei partecipanti. Le notizie di agenzia parlano di oltre 1200 soccorritori impegnati nelle operazioni di soccorso, con droni, radar e telecamere termiche.

Sorge spontanea comunque una considerazione: possibile che in Cina, società così tecnologicamente avanzata, le previsioni del tempo non abbiano messo in allerta gli organizzatori, così da adeguare la gara al maltempo in arrivo, come avviene da anni in tutte le competizioni internazionali in montagna?

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.